02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Sant’Eusanio 2010 - Valle Reale

Niente legno in fase di maturazione (che avviene solo in tini d’acciaio), e durante la fermentazione, dovuta ai soli lieviti naturali. Il risultato è un rosso delizioso, dal colore rubino brillante e dai profumi intensamente fruttati, nei quali le note di amarena dominano la scena. Il sapore è fresco, piacevolissimo, quasi salato, e induce a berne anche troppo. Questo capita soprattutto quando viene servito fresco, a 14 °C, e abbinato a tagliatelle con ragù o a invitanti parmigiane di melanzane.

Le Difese 2010 - Tenuta San Guido

Il fratello minore del famosissimo Sassicaia è un rosso molto piacevole, facile da bere e non troppo costoso, visto il pedigree. Deriva da uve cabernet sauvignon per il 70% e sangiovese per il restante 30%, anche per ricordare che Bolgheri è pur sempre in Toscana. Ha colore rubino intenso e vivo, bei profumi di mirtilli e di more e un sapore delicato, agile, di sobria eleganza, che termina in un finale sottile ma lungo. È vino da carni bianche, provatelo con il pollo ai peperoni o con il coniglio e le olive.

Sauvignon di Volpe 2011 - Volpe Pasini

Un grandissimo Sauvignon friulano, tra i migliori d’Italia, che non sfigurerebbe davanti ai mostri sacri di Loira e Nuova Zelanda, patrie di questo vitigno profumatissimo. Ce lo propone Emilio Rotolo, appassionato vitivinicoltore di origini calabresi trapiantato a Cividale del Friuli. Ha un colore verdolino, profumi avvolgenti di ortica e mango e sapore essenziale, elegante, aristocratico. Consigliamo di servirlo a 10 C, accompagnato da crudi di pesce e di crostacei.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su