02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Barbera d’Alba Superiore 2009 - Borgogno

Se penso a una Barbera (in Piemonte si dice al femminile) tipica, ben fatta e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, questa è una di quelle che mi viene in mente subito. La produce Oscar Farinetti, dominus di Eataly, la famosa catena di supermercati, e della Borgogno, storica cantina di Langa. Ha colore rubino vivo e profumi di viola e di mora. Sapore teso, ben sostenuto dall’acidità, corposo e anche caldo e persistente. Provatela a 16°, fresco di cantina, con carne cruda all’albese o tajarin al ragù.

Ribolla gialla 2011- Rocca Bernarda

La cantina esiste dal 1559 ed è un simbolo per la vitienologia friulana. Fino agli anni Settanta fu di proprietà dei Conti Perusini, ai quali si deve la sopravvivenza del Picolit. Oggi è del Sovrano Militare Ordine di Malta. La Ribolla Gialla qui è di casa da secoli e la versione del 2011 non smentisce la sua fama. Colore giallo chiaro, profumi agrumati, di cedro, che virano sul floreale nel bicchiere, e sapore agile, salino, molto fresco. Meglio se servita a 8°, meglio se accompagnata con crudi di pesce e coquillage.

Sangiovese 2011 - Sesta di Sopra

Chi conosce Montalcino sa che la zona di Sesta, fra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate, è una delle migliori in assoluto. Sesta di Sopra è lì, la conducono Ettore ed Enrica, coppia piemontese di antica cortesia, che propongono vini deliziosi e poco conosciuti, da scoprire andandoli a trovare. Come questo Sangiovese, il vino base della cantina, dal colore rubino vivo e dai profumi di marasca e viola. Teso, fresco, piacevolissimo all’assaggio. Abbinatelo a carni rosse grigliate servendolo a 16°.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su