02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Alastro - Planeta Cantrada Dispensa

Tra i tanti e buoni vini dei Pianeta mi permetto di segnalarvene uno specifico, l’Alastro, che a me sembra particolarmente ben fatto. Deriva da uve grecanico, non subisce maturazioni in legno e si esprime con grande piacevolezza. Ha colore giallo dorato chiaro e profumi floreali, con sentori di pesca bianca e mughetto. Sapore morbido, salino, di facile beva, con finale caldo e avvolgente. Provatelo a una temperatura di 10 gradi, accompagnato da involtini di pesce spada e pasta con le sarde.

Teodoro 2010 - La Murola Ing. Teodoro Bonati 1724

Teodoro Bonati era un illuminista e un naturalista del XVIII secolo. I suoi pronipoti hanno voluto ricordano dedicandogli un vino, oltre che il nome della cantina stessa. Un grande rosso da uve montepulciano, prodotto nei pressi di Urbisaglia, in provincia di Macerata, dove di norma si fanno bianchi leggeri. Invece in questo caso ci troviamo davanti a un rosso imponente, dal colore rubino cupo e dai profumi di amarena e vaniglia. Solido e corposo in bocca, va servito a 18° e abbinato ad agnello al forno.

Es 2010 - Gianfranco Fino

Un vero, grande fuoriclasse della vitienologia mediterranea, prodotto da Gianfranco Fino, con l’aiuto dì sua moglie Simona, in modo estremamente artigianale. Vigneti ad alberello vecchi di sessant’anni, fazzoletti di vigne sparsi qua e là, una produzione che non arriva a 10/12 mila bottiglie. Ha colore rubino cupo, profumi di amarene sotto spirito e cacao e sapore intenso, alcolico (ha quasi 17 gradi), molto caldo e di una persistenza infinita. Provate a berlo a 16°, abbinandolo a gulasch e a formaggi stagionati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su