02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Trebbiano d’Abruzzo 2007 - Valentini

Se c’è quest’anno in Italia un bianco da uve autoctone che sintetizzi perfezione nelle realizzazione enologica e adesione alle migliori caratteristiche della sua tipologia, questo è il Trebbiano 2007 di Francesco Valentini, un grande artigiano del vino italiano. Un bianco fantastico, dal colore dorato chiaro e dai profumi di cedro, fiori di biancospino e pasta di olive. Sapore deciso ed elegante, fresco, capace di lunghissimo invecchiamento. Servitelo a 10°, con capesante grigliate.

Chianti Classico Famiglia Zingarelli riserva 2008 - Rocca delle Macìe

Dai vigneti di proprietà in Castellina in Chianti, Rocca delle Macìe, famosa tenuta della famiglia Zingarelli, propone un Chianti Classico Riserva del 2008 conveniente e facilmente reperibile nelle enoteche. Deriva da uve sangiovese per il 90% con piccole aggiunte di merlot e di cabernet sauvignon. Si presenta con un colore rubino luminoso, profumi intensi di amarena o di iris e sapore vellutato, fresco e di facile bevibilità. Assolutamente da provare a 16° con la più bella bistecca di manzo che riuscirete a trovare.

More Brut 2008 - Castello Cigognola

Proprio buono lo spumante appena uscito di Gian Marco e di Letizia Moratti. Lo producono nell’antica tenuta dei Brichetto, avi di Letizia, dominata dal Castello di Cigognola, in Oltrepò Pavese, con la dotta consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella. Deriva da uve pinot nero vinificate in bianco, ha perlage finissimo e fitto e profumi di lieviti e di fragoline di bosco. Cremoso e vivace all’assaggio, quasi salino, molto piacevole. Bevetelo ad una temperatura di 10° con frittura di moscardini e gamberetti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su