02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Barbera d’alba 2009 - Pio Cesare

Pio Cesare era il nonno di Pio Boffa, attuale proprietario, e fu il fondatore di una fra le cantine più classiche e famose delle Langhe, che vide la luce nel lontano 1881. Propone Barolo e Barbaresco in diverse versioni, ma qui segnalo la Barbera d’Alba, un rosso delizioso, adatto alla stagione, dal colore rubino intenso, profumi di ribes e di viola e sapore teso, pieno, percorso dalla tipica acidità che caratterizza questa tipologia. Da servire a 16 con salumi e bollito misto.

Friulano 2011 - Ronco Bianchis

Non sarà stata l’annata più favorevole per il Friulano quella del 2011, ma a Ronco Blanchis sembra non se ne siano accorti. L’interpretazione che ne hanno dato Giancarlo Palla e Gianni Menotti è infatti del tutto positiva. Colore giallo dorato chiaro, nitidi profumi di pesca bianca e di mandorla, che più tipici non si potrebbe. Sapore deciso, salato, fresco e agile. Dà il meglio se servito a 10 e abbinato a una romanissima minestra di broccoli e arzilla (razza chiodata).

Villa Bucci 2007 - Bucci

Ampelio Bucci (nomen omen) è un leggendario produttore di Verdicchio lombardo- marchigiano che ha avuto il merito di sdoganare questa tipologia dal banale ruolo divino da pesce per eccellenza. Il suo Villa Bucci 2007 è tra i migliori bianchi italiani. Ha colore oro verde, profumi di cedro, pesca bianca e anice e sapore composto, pieno, elegante. Un vero fuoriclasse. Provatelo a 12, abbinandolo a galantina di pollo o fonduta valdostana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su