02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Apertura Pinot Nero 2009 - Colombo Antonio e Figli Casina Pastori

È difficile trovare un bubn Pinot Nero fuori dalla Borgogna, ma è particolarmente difficile trovano in Italia, se non in zone molto specifiche. Da alcuni anni sembra proprio che il Monferrato sia una di queste e l’Apertura del 2009 ne è un esempio emblematico. Colore rubino vivo e luminoso, profumi speziati e di frutti di bosco, sapore agile, nonostante la gioventù, con leggere note tanniche in via di risoluzione e ottima persistenza. Provate a berlo a 16,fresco di cantina, abbinato a petto di piccione al foie gras.

Montepulciano d’Abruzzo - Villa Medoro

Federica Morricone, giovane imprenditrice in agricoltura, è un vero terremoto. In meno di dieci anni ha proiettato la sua azienda vitivinicola fra le migliori della sua regione. Il suo Montepulciano d’Abruzzo “base”, in particolare, è delizioso e ha un rapporto qualità/prezzo tra i migliori d’italia. Si presenta con un colore rubino molto intenso e cupo, profumi classici di visciole e sapore salato, piacevole, persino elegante. Servitelo a 180 con rigatoni all’amatriciana e lasagne al forno.

Sauvignon Praesulis 2011 - Grumphof

Markus Prackwieser è fra i migliori interpreti del Sauvignon in Alto Adige. Il suo Praesulis risulta sempre ai primi posti delle classifiche elaborate dai critici enologici, e con ragione. Quello del 2011 si presenta con un colore giallo verdolino e con precisi e tipici profumi di sambuco, sedano e foglia di pomodoro. Sapore vivo, fresco, con un retrogusto lievemente aromatico. Fa “matrimonio d’amore” con il risorto agli asparagi e con i crostacei in genere, e va servito a 100.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su