02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Secco Bertani Original Vintage 2009 - Cavalier G.B. Bertani

Uno dei grandi classici della vitienologia nazionale, riportato alle sue vere origini con questa edizione. Grande rosso da uve corvina in ampia prevalenza, che vengono vendemmiate fresche e non fatte appassire, e il vino non subisce “ripasso” sulle vinacce dell’Amarone. Ha colore rubino granato intenso, classici profumi di amarene sotto spirito, e sapore intenso, vellutato, profondo e persistente. Va bevuto a 18° e abbinato a bolliti misti, possibilmente con salsa pearà, tipica di Verona.

Bianco Maggiore 2011 - Cantine Rallo

Da sole uve grillo coltivate nella parte occidentale della Sicilia, dove sono davvero autoctone. È un bianco dal colore solare, e offre profumi decisamente fruttati, con note di ananas, susina gialla e mela golden matura. Sapore salato, che determina una bevibilità piacevolissima, quasi pericolosa per quanto è facile e coinvolgente. Chiude con ottima persistenza. Da sottolineare l’encomiabile rapporto qualità/prezzo. Da bere a 10°, con trancio di pesce spada al salmoriglio o spaghetti con vongole.

Mazér 007 - Nino Negri

Severo ed elegante, molto longevo e non così costoso come ci si aspetterebbe. Questo potrebbe essere l’identikit dello splendido rosso valtellinese, che deriva da sole uve nebbiolo (chiavennasca in zona) coltivate in vigneti terrazzati, letteralmente strappati alle montagne. Colore rubino granata, profumi di viola, visciole e liquirizia, sapore deciso ma elegante, con qualche giovanile accenno tannico. Servitelo a 18°, abbinandolo a pizzoccheri alla valtellinese o classici roast-beef britannici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su