02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Romilda VIX 2009 - Arbiola

Proviene dal cuore antico del Piemonte barberista, San Marzano Oliveto, nella zona di Nizza Monferrato, che ha un nome mediterraneo ma un clima continentale. Questa è la Barbera per antonomasia. Colore rubino intenso, profumi di viola e amarena, sapore vivo, pieno, ben sostenuto dall’acidità quasi salata di un’eleganza contadina da giacca di fustagno. Chiude lungo e corposo. Servirlo a 18° con bolliti misti, tajarin al ragù e bagna cauda.

Terre di Cariano 2008 - Cecilia Beretta

È vero, costa un po’. Ma è un Amarone e non deve costare poco. Lo propone la terza generazione della famiglia Pasqua, con i giovani leoni, Carlotta in primis, che hanno dato una scossa all’azienda. Questo vino ne è una prova. Colore granato intenso, profumi di amarene sotto spirito, cacao, tabacco e lievi note balsamiche. Sapore imponente, alcolico ma equilibrato da un’ottima acidità. Finale caldo, ricco, lungo. Berlo a 18° con brasato di manzo al vino rosso e polenta.

Luna Mater 2011 - Fontana Candida

Come dovrebbe essere un Frascati? Semplicemente come questo. Il Luna Mater è un gran vino bianco, deriva da malvasia di Candia per il 50%, malvasia del Lazio per il 30%, Greco e Bombino bianco per il 20%. Color giallo dorato, profumi avvolgenti aromatici di ananas, salvia e mandorla fresca. Sapore deciso, pieno, ha corpo e calore alcolico. Leggero e tipico finale appena amarognolo. Da bere a 8° con spaghetti alla carbonara e rombo al forno con patate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su