02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Casal di Serra Vecchie Vigne 2010 - Umani Ronchi

Un ottimo, italianissimo, Verdicchio, il Vecchie Vigne 2010 che ci propongono Massimo e Michele Bernetti, grandi protagonisti della scena vitivinicola marchigiana. Colore giallo dorato con riflessi verdolini, intensi profumi di anice, mandorla e fiori di campo. Sapore pieno, articolato, con ottimo corpo e deliziosa componente di acidità che tampona gli eccessi, favorendo freschezza e bevibilità. Da servire a 10° con brodetto di pesce all’anconitana e vitello tonnato.

Grotte Rosse 2010 - Salustri

Una meraviglia. Tra i migliori Sangiovese d’Italia, il Montecucco (presto docg) dei Salustri, ottimi viticoltori, produttori di salumi e proprietari dell’agriturismo Il Mandorlo fra le campagne maremmane a sud di Montalcino e dell’Ombrone. Ha colore rubino vivo e luminoso, profumi varietali di amarena e viola, ma anche di terra bagnata e sottobosco, oltre che di spezie dolci. Il sapore è deciso, corposo ma agile, elegante, sottile e persistente. Da bere a 18° con agnello al forno.

Cirò Classico 2008 - ’A Vita

Deriva da sole uve gaglioppo, quasi identiche al frappato, coltivate con antiche pratiche e giovanile passione da Francesco De Franco sulle colline della costa ionica, Il suo Cirò Classico 2008 è un piccolo gioiello per rigore stilistico e per rapporto qualità/prezzo. Ha colore granato intenso, profumi di amarena, fiori di campo, note affumicate e salmastre. Sapore agile, un po’ tannico ma estremamente tipico e “territoriale”. Bevetelo a 16° con capretto alla silana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su