02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

Rosso di Montalcino 2010 90/100 Rosso di Montalcino doc l5 euro San Lorenzo Montalcino (Si) www.poderesanlorenzo.it

Una gemma nel panorama di Montaicino, proposta da una cantina piccola ma già famosa e prestigiosa. Deriva da uve sangiovese coltivate negli appena quattro ettari e mezzo di vigneto di proprietà e matura un anno in barriques di terzo passaggio. Ha colore rubino vivo, molto luminoso, e fase olfattiva che si apre su note di tabacco, cuoio, menta e lamponi. Sapore fresco, agile, molto piacevole, immediato ma elegante, con finale lungo e sottile. Da bere a 16, con pollo e peperoni o tagliatelle al ragù.

Alfiera 2009 92/100 Barbera d’Asti Riserva docg 23 euro Marchesi Alfieri San Martino Alfieri (At) www.marchesialfieri.it

Se non è la migliore Barbera del mondo poco ci manca. Di sicuro è un grande classico della sua tipologia, ‘tirato” in circa 13.000 bottiglie e fatto maturare per ben 15 mesi in barriques. Il risultato è un rosso austero e imponente, con note di spezie, more e sentori boisé che vanno verso complessi profumi di evoluzione, Il sapore è deciso, ben sostenuto dalla tipica acidità. Caldo e molto persistente. Bevetelo a 18° abbinandolo a capretto al forno e salami cotti dell’Astigiano.

Sabbie di sopra Il Bosco 2010 93/ 100 Terre del Volturno igt 25 euro Nanni Copé Vitulazio (Ce) www.nannicope.it

Giovanni Ascione, viticoltore quasi per hobby, produce qualche migliaio di bottiglie con le uve del suo vigneto di due ettari e mezzo coltivato con pallagrello nero per il 90% e con aglianico e casa- vecchia per il restante 10%. Ne scaturisce un formidabile rosso, che matura per 13 mesi in barriques e che ha colore rubino intenso, profumi speziati con note di lavanda, rosa canina e cassis; sapore pieno, ben sorretto dall’acidità che lo rende elegante e di buon equilibrio. Da bere a 18 con faraona ripiena.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su