02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Is Argiolas 86/100

Vermentino di Sardegna doc 14 euro

Argiolas Via Roma 29 Serdiana (Ca) www.argiolas.it

Un bianco sardo profumato ed “estivo” ce lo propongono gli Argiolas, famosa famiglia di vignaioli di Serdiana, nella Sardegna sud-orientale. Deriva da uve vermentino, ha colore giallo verdolino, fragranti e nitidi profumi di mela annurca e di cedro e sapore quasi salato, fresco, immediato, di buon corpo. Se lo servirete a 8° accostandolo a fregola in minestra di pesce o aragosta al vapore, avrete momenti di vera felicità organolettica.

Chianti Classico 2012 85/100

Chianti Classico docg 12 euro

Castello di Selvole Loc. Selvole Castelnuovo Berardenga (Si) www.selvole.com

Oltre a gestire un agriturismo bellissimo, Guido e Nobuko Busetto fanno anche vini di ottima qualità. Il loro Chianti Classico è uno di quelli senesi fino al midollo. Colore granato limpido, profumi di amarena matura e di prugna, sapore pieno, alcolico, ricco ma teso da una piacevolissima acidità. Un rosso agile e corposo da servire anche fresco, a 16°, abbinandolo a carni rosse alla griglia e a primi piatti “sostanziosi” e saporiti della tradizione toscana.

Posau 2010 91/100

Rossese di Dolceacqua doc 14 euro

Maccario Dringenberg Via Torre 3 San Biagio della Cima (Im) Tel. 0184 289947

Un piccolo capolavoro di viticoltura e di enologia artigianale. Ce lo offre Giovanna Maccario, che ci ricorda come il suo nome “Rossese” derivi da “roccese”, vino di rocce, e questo vi fa capire cosa significhi lavorare in vigna dalle parti di Dolceacqua, nell’entroterra di Sanremo. Colore granato chiaro, profumi di fragoline di bosco e di ribes, sapore setoso, equilibrato, molto elegante. Da bere a 16° con agnello alla ligure e funghi porcini alla griglia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su