02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Pinot nero Ludwig - Elena Walch

È difficile trovare dei Pinot Nero di valore in Italia. Questo di Elena e Werner Walch è uno dei migliori e non a caso ha ricevuto premi e riconoscimenti. Ha colore granato di buona intensità, i profumi sono quelli classici, di ribes, fragolina di bosco e rosa, con un leggero tocco boisé. Il sapore è elegante ma deciso, con ottimo corpo e un’evidente facilità di beva. Servitelo a 16° ,con funghi porcini e finferli in padella e carni bianche alla griglia in genere.


Cortese La Rocca 2011 - Albino Rocca

Ricordando il sorriso leale di Angelo Rocca, grande vignaiolo, scomparso prematuramente quest’inverno, apro questo bianco sorprendente con un semplice movimento della mano, dato che il tappo è a vite. Mi accoglie un vino dal colore oro pallido, e dai profumi molto netti, di agrumi e mela acerba. Sapore agile, fresco, con l’acidità quasi salata e beva facile e coinvolgente. Da bere d’estate, a 8°, con fritture di mare, crudi di pesce, crostacei e coquillage.


Poggio A’ Frati Riserva 2009 - Località Castiglioni

Un vero “vino di sasso” questo che ci propone l’avvocato Calogero Calì dalla sua splendida tenuta di Rocca di Castagnoli, nella parte più alta di Gaiole. Terreni ricchi di galestro danno vita a un rosso di gran carattere, dal colore rubino intenso e dai profumi nitidi e fruttati, con note di amarena e toni lievemente boisé. Sapore deciso, teso, fresco, elegante e aristocratico e finale sottile e lunghissimo. Da servire a 18° con, d’obbligo, bistecca di vitellone chianino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su