02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Picoli 2011 - Bambinuto

Marilena Aufiero, giovane produttrice irpina, va giustamente fiera di questo piccolo gioiello dell’enologia campana. Da una vigna situata a Cutizzi, 400 metri sul livello del mare, ecco un Greco di Tufo di carattere. Colore dorato, profumi intensi, agrumati, con qualche accenno minerale e struttura da grande bianco, longevo e possente e ben sostenuto dall’acidità. Provatelo a 10°, con frutti di mare in sauté, aragosta al vapore e formaggi freschi a pasta semicotta.

Rosa X Emy - Mattarelli

Proviene dalla provincia di Ferrara ed è prodotto con le classiche uve fortana vinificate in rosa e poi è spumantizzato con il metodo Charmat. Il risultato è uno spumante fragrante, dal colore rosa antico e dai profumi di fragola e lampone accanto a quelli di lieviti. Il sapore è fresco, piacevolissimo, semplice, se vogliamo, ma facile da bere e adatto al periodo estivo. Servitelo a 8°, come aperitivo o con degli antipasti a base di pesce crudo e crostacei.

Soente 2012 - Falesco

Se avete voglia di qualcosa di estivo ed esotico al tempo stesso, questo è il vostro vino. Lo produce la Falesco di Renzo e Riccardo Cotarella da uve viognier, è vinificato in acciaio e ha un colore dorato chiaro brillante, I profumi sono fruttati, con note di passion fruit, pesca gialla e mandorla. Il sapore è deliziosamente fresco, facile da bere, persino di una certa eleganza, con l’acidità che ne sostiene il buon corpo. Bere a 8°, con primi di mare e crostacei.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su