02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Il lago 2010 - Fattoria Il Lago

In una zona preappenninica, fra la Rufina e il Mugello, da vigneti situati all’interno di uno splendido agriturismo, eccovi il vino ideale per un barbecue come si deve. Deriva da uve sangiovese, non matura in legno, e i profumi sono davvero nitidi e molti fruttati, con precise note di amarena e di viola. Piacevole, fresco, facile da bere, è il classico rosso estivo che si può servire fresco, anche a 14°, e se non preparate grigliate andrà bene anche con primi saporiti.


Malìa - Duca Carlo Guarini

Arriva dall’estremo Sud del Salento, vicino Maglie, e deriva da uve malvasia nera. Ha colore granato molto limpido, quasi da Pinot Nero. Naso di ottima finezza, con accenni giovanili fruttati, eleganti e integri. Dovuti all’affinamento solo in acciaio. Molto morbido ed equilibrato in bocca, con il profilo gustativo che si tende per un’ottima componente acida, che lo rende agile e godibile. Da bere a 16 con parmigiana di melanzane o pasta al forno.


Pecorino dei Fauri 2012 - Tenuta I Fauri

Il Pecorino va di moda. Il nome si ricorda facilmente, poi è un bianco molto piacevole ed è prodotto fra le Marche del Sud e l’Abruzzo, proprio dietro a zone turistiche e balneari. Questo celo propone la Tenuta I Fauri, ed è decisamente buono, Il colore è giallo dorato chiaro, i profumi ricordano la susina e la nespola, il sapore è fresco, quasi salato, facile da bere. Va benissimo servito a 8 e accompagnato a frutti di mare e pesci bianchi al forno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su