02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Pallio di San Floriano 2012 - Monte Schiavi

Un bianco da pesce che non teme confronti e che può sorprendere per struttura e complessità: è il Pallio di San Floriano dei Pieralisi, famosa famiglia di imprenditori marchigiani che possiede la tenuta Monte Schiavo. Ha colore giallo verdolino, classici profumi di cedro e anice, ottima struttura, ben sostenuta da un’acidità salata che lo rende facile da bere. Se avete cucinato una grigliata di mare questo è il vostro vino, che servirete freddo, a non più di 8°.


Corte di Valle 2010 - Corte di Valle

Una minuscola cantina chiantigiana con annesso agriturismo e trattoria, entrambi deliziosi e di questi tempi è una segnalazione preziosa. Poi un Chianti Classico di quelli di una volta, che
non tocca il legno e gioca tutte le sue qualità sulla freschezza e sulla bevibilità. Ha colore rubino luminoso, profumi nitidi di frutta rossa e sapore agile, molto piacevole, con finale sottile. Potete berlo anche fresco di cantina, a 16°, con grigliate di carni o pollo alla diavola.


Zuc di Volpe Pinot Bianco 2012 - Volpe Pasini

È uno dei migliori bianchi italiani di quest’anno, unisce in una magica sintesi una splendida tecnica di realizzazione con l’esaltazione delle migliori caratteristiche del vitigno e del suo territorio. Si comincia con un colore giallo dorato chiaro. I profumi riportano a ricordi di susina gialla e fiori di ginestra, Il sapore è delicato ma teso e agile, molto armonico, sottile ma pieno al tempo stesso. Provatelo a 10° con insalata di polpo o spaghetti con frutti di mare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su