02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Obsession 2010 - Terre di Guagnano

Al primitivo, lasciato leggermente appassire in pianta, viene aggiunto un 30% di cabernet sauvignon e il vino matura 12 mesi in barrique. Colore rubino intensissimo. Olfatto complesso e nitido su note di frutta. Intense le note di cioccolato e un leggero affumicato. Sapore di grande impatto con tannini presenti ma morbidi. Vino del Sud moderno con finale persistente. Servitelo a 18° con agnello al forno.


Pressioni 2011 - Cantina del Castello

Uno fra i migliori Soave della sua annata, prodotto con 180% di garganega e il 20% di trebbiano di Soave da Arturo Stocchetti. Ha colore giallo verdolino, profumi di cedro, di biancospino e di susina verde. Il sapore è teso ed equilibrato, molto fresco, di buona complessità e facile da bere. Ottimo bianco profondamente italiano, da proporre a 10°, con frutti di mare, pesce crudo o delicati piatti gardesani.


Angera 2012 - Il Pollenza

Proviene da autoctone uve del Maceratino, matura in vasche di cemento vetrificato ed è il vino bianco che chiunque vorrebbe avere in cantina. Colore brillante, profumi di frutta fresca. Poi un delicato impatto gustativo, fatto di freschezza, facile bevibilità, piacevole acidità, senza sconfinare in spigoli aspri. Ce lo propone il conte Aldo Brachetti Peretti. Da bere a 10° con scampi al vapore e spaghetti ai frutti di mare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su