02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Il Corriere Della Sera

I vini della settimana ... Nebbiolo 2010 Langhe Nebbiolo doc 16 euro Massolino Piazza Cappellano 8 Serralunga d’Alba (Cn) Tel. 0173 613138 www.massolino.it ... Sembra davvero un piccolo Barolo. Invece è ‘‘solo” I Langhe Nebbiolo dei Massolino, bravissimi viticoltori di Serralunga, alla Vigna Rionda. Matura un anno in botte grande, ha colore granato e profumi di viola, amarena e liquirizia. Appena tannico all’assaggio, ma ben equilibrato da morbidezza alcolica e glicerica che lo rende piacevole alla beva e persistente. Servitelo a 16, fresco di cantina, con tajarin al ragù e pollo arrosto.<BR>
Erèsia 2011 Giuseppe Sedilesu Via Adua 2, Mamoiada (Nu) Tel. 0784 56791 www.giuseppesedilesu.com Cannonau di Sardegna Rosato doc 11 euro... Mamoiada, a sud est di Nuoro, è luogo storico e antico, patria del Carnevale e dei Mamuthones. Ma è anche un grande territorio per il Cannonau, forse il migliore in assoluto. I Sedilesu sono famosi per i loro grandi rossi da uve Cannonau, ma qui segnalo l’Erèssia, un delizioso rosato, dai profumi floreali e di amarena e dal sapore morbido, avvolgente, caldo. Da bere a 10 gradi, con minestra di crostacei con fregola o classici malloreddus con pomodoro.
San Michele 2011 Soave Classico doc 7 euro Ca’ Rugate Via Pergola 36 Montecchia di Crosara (Vr) Tel. 045 6176328 www.carugate.it ... Una dritta da amico. Da un’azienda agricola, condotta con grande passione dalla famiglia Tessari, eccovi un piccolo prodigio di vino dal rapporto qualità/prezzo encomiabile. Ha profumi fruttati, fragranti, di mela golden e ananas, Il sapore è fresco, leggero, dalla beva facile e coinvolgente, con un’acidità salata molto piacevole che lo accompagna fino a un finale sottile e delicato. Ottimo a 10 gradi abbinato a sushi e spaghetti con vongole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su