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SLOW FISH 2009 - SLOW FOOD: “LA FORMAZIONE CONTINUA DEL CONSUMATORE, IL SUPERAMENTO DEL CONSERVAZIONISMO LA FILIERA COMMERCIALE DEVE ASSUMERE MAGGIORI RESPONSABILITÀ NEL PROMUOVERE MODELLI DI CONSUMO PIÙ VIRTUOSI”

La formazione continua del consumatore; un dialogo che superi gli steccati che separano le diverse categorie (pescatori, commercianti, istituzioni, cuochi, università, consumatori), “perché, senza la condivisione di problemi e soluzioni, la complessità delle questioni del mare, molto più difficili rispetto a quelle della terra, rimane irrisolvibile”; la filiera commerciale deve assumere maggiori responsabilità nel promuovere modelli di consumo più virtuosi; il superamento del conservazionismo, che guarda con timore alle attività di carattere economico negli ambienti naturali, si debbono incontrare con le esigenze delle comunità della pesca e i bisogni dei consumatori (alcune esperienze di aree marine protette hanno dimostrato che è possibile raggiungere questo equilibrio, nell’interesse di tutti). Tutto questo, in sintesi estrema, è stato al centro dell’evento internazionale “Slow Fish”, a Genova dal 17 al 20 aprile 2009, by Slow Food.

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