“Spirito di Vino”, il concorso internazionale di vignette satiriche sul mondo del vino, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, compie 15 anni. Un traguardo accompagnato dall’entusiasmo e dalla conferma di aver ormai raggiunto una dimensione internazionale: sono state inviate oltre 500 vignette, da artisti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, dall’India al Kenya, dal Messico al Canada, dal Perù alla Lituania. Eppure, non ci sarà modo di festeggiare, ed anzi gli organizzatori hanno dovuto prendere l’amara decisione di rinviare sia le premiazioni sia la contestuale mostra con le opere selezionate.
“Con grande rammarico - spiega Elda Felluga, presidente dell’Associazione - siamo stati costretti a rinviare i festeggiamenti e la proclamazione dei vincitori. Siamo veramente dispiaciuti del fatto che, causa mancanza di adeguati fondi, non siamo in grado di allestire l’annuale mostra durante Friuli Doc. La scelta di affidare un messaggio sul mondo del vino all’espressione pungente della satira è ciò che contraddistingue da sempre il concorso e proprio per questo la sua “conclusione” naturale, con la mostra e le premiazioni, è sempre stata ospitata a Udine. Purtroppo, quest’anno non sarà così ma stiamo lavorando per trovare una soluzione per poter comunque festeggiare i vincitori e auspichiamo di poter permettere al pubblico di fedelissimi di ammirare le opere selezionate”.
I vignettisti, che hanno deciso di cimentarsi in questa originale sfida, verranno, comunque, giudicati da una giuria d’eccezione, capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, aiutati nella difficile scelta delle 30 opere selezionate per la fase finale da nomi illustri del panorama satirico italiano, giornalismo e grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito diVino), Carlo Cambi (giornalista enogastronomico), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore rivista Ottagono), Fede & Tinto (Decanter - RadioRai), Francesco Salvi (attore) e da Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg).
Info: www.mtvfriulivg.it
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025