02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SUMMIT DI CONFAGRICOLTURA - IL PRESIDENTE VECCHIONI: “IN FINANZIARIA UNA POLITICA PER L’AGRICOLTURA”

“Ottimizzare le risorse pubbliche. Se non ci sarà una politica per l’agricoltura noi ci mobiliteremo per chiederlo. E’stato fatto per tutti, perché per noi deve essere diverso?”, il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, lancia un segnale forte dal Summit di Cagliari con il Commissario Europeo Fischer Boel.

“Abbiamo fatto tutti i regolari passaggi istituzionali, compresa una mia lettera al presidente del Consiglio, per chiedere la dovuta attenzione al governo - prosegue Vecchioni - ma non ci piace la sensazione che proviamo: la situazione è d’emergenza e nei prossimi tre mesi si chiude la Finanziaria. E’in questo tempo che bisogna agire. Lo chiediamo, forte e chiaro, noi di Confagricoltura, che con 24 milioni di giornate di lavoro dipendente all’anno rappresentiamo la vera agricoltura italiana, quella che crea occupazione e sostiene il Pil”.

“Noi vogliamo essere considerati - avverte Vecchioni - soggetti utili al Paese, non soggetti socialmente pericolosi. Le nostre idee sono molto chiare: per la qualità non vogliamo passare dalla nicchia al loculo. L’origine è importante, ma la denominazione non basta. I prodotti bisogna venderli, farli essere riconoscibili e riconosciuti sul mercato. Il marchio collettivo va trasformato in marchio commerciale”.

E poi un ammonimento sulla grande emergenza, dell’Italia come di tutto il Pianeta: “l’ambiente è degli agricoltori, siamo noi che possiamo vincere la sfida contro l’effetto-serra”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli