02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AGRICOLTURA, CIBO E POLITICA

Tra le prospettive della Manovra e la concretezza del presente, con la bolletta elettrica a +18,6%

Sovranità alimentare, potere di acquisto delle famiglie e costi in aumento per le imprese sotto i riflettori di Coldiretti
Coldiretti, INFALZIONE, MANOVRA, Archivio
Famiglie, imprese e Governo alle prese con l’inflazione (ph: Mohamed Hassan Via Pixabay)

“La nuova Manovra deve sostenere la competitività delle imprese agricole e della pesca per garantire la sovranità alimentare del Paese e ridurre la dipendenza dall’estero, promuovendo filiere produttive 100% made in Italy e raffreddando l’inflazione che pesa sui bilanci delle famiglie”. Lo dice il segretario generale Coldiretti Vincenzo Gesmundo, all’incontro con il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, sulla Legge di Bilancio. Secondo Coldiretti, “occorre prevedere misure per il contenimento del carico fiscale delle imprese con strumenti di accesso al credito e garanzie ma anche norme per semplificare e sbloccare le risorse già stanziate, promuovendo un potenziamento delle strutture amministrative per tagliare la burocrazia che troppo spesso paralizza gli investimenti”.
Per gli agricoltori Coldiretti, “è necessario intervenire sulle emergenze con sostegni adeguati ma servono anche scelte strutturali per far fronte agli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici attraverso un’azione a favore della transizione ecologica con investimenti che vanno dal verde urbano alle agroenergie ma anche un Piano invasi per garantire acqua a cittadini e imprese e lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 per difendere il potenziale produttivo nazionale”.
Ma se queste sono idee, visione, parole e speranze su futuro, il presente si fa sentire in tutta la sua concretezza, con l’aumento delle bollette dell’elettricità che pesa su imprese e famiglie costrette a fare i conti con i pesanti effetti dell’inflazione sui consumi, sottolinea ancora Coldiretti, in riferimento al rincaro del 18,6% % della bolletta dell’elettricità nell’ultimo trimestre 2023. “L’aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché - sottolinea la Coldiretti - riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno. Il costo dell’energia si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli