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Un Consorzio del vino che lancia un Master come “baratto strategico” di informazioni e linguaggi con gli studenti per raccontare quel vino, e il suo territorio, che verrà: è il Consorzio Vini di Valtellina con il Master “Valtellina Wine Ambassador”

Un Consorzio del vino che lancia un Master come “baratto strategico” di informazioni, esperienze e linguaggi con gli studenti per raccontare quel vino e il suo territorio del futuro: è il Consorzio Vini di Valtellina con il Master in cultura del vino, dell’ambiente e del territorio “Valtellina Wine Ambassador”, un “business to business” tra le aziende del vino e il mondo universitario funzionale alla narrazione di un’idea di “Valtellina che verrà”, partito il 10 settembre, da un’idea del giornalista, scrittore e docente del Politecnico di Milano, Facoltà di Design, Giacomo Mojoli.

Un progetto didattico e formativo non per “addetti ai lavori” o aspiranti esperti, ma per studenti di ogni facoltà e indirizzo, aperti al mondo e connessi con la rete, con una variegata visione rivolta al futuro, della Provincia di Sondrio e che studiano e “vivono” a Milano, la metropoli più vicina al territorio dei celebri rossi, ma con il cuore e l’appartenenza dinamicamente intrecciati al loro territorio: la Valtellina.
“Un Master per imparare il futuro - spiega Mojoli - per decifrare la sostenibilità della viticoltura e non solo, per comprendere che essere sostenibili nella globalità, può e deve diventare un vantaggio competitivo. Per avvicinarsi sì all’Abc sensoriale del vino, ma senza fronzoli e terminologia astrusa, per intuire perché la Valtellina vitienologica si trova oggi “nel posto giusto, al momento giusto” e, come mai, il Nebbiolo delle Alpi sia un vino unico, fine, elegante, fresco e simpaticamente attuale. Buono da bere, ma anche buono da pensare. Un Master, infine, esperienziale, grazie all’incontro interattivo con produttori di vino, con i più originali attori e protagonisti della storia gastronomica territoriale, con nuove e aggiornate visioni dell’accoglienza, della ristorazione, dell’imprenditorialità, dell’artigianato, del turismo e della comunicazione proiettati verso l’innovazione, il futuro e la sostenibilità”.
In particolare, sono oltre 20 gli studenti protagonisti del Master, che coinvolge 10 Facoltà universitarie, per 30 ore, oltre ad incontri frontali, visite didattiche e degustazioni, con 47 relatori.
Info: www.vinidivaltellina.it

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