02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL PROGETTO

Un Ferragosto 100% vegano: il ricettario di Animal Equality firmato da Irene Volpe

I piatti ideati dalla giovane finalista di Masterchef 2020 all’insegna della sostenibilità e dell’amore per gli animali

Ferragosto nel piatto, nella tradizione italiana, vuol dire anche, o soprattutto, grigliate. Di carne e pesce, a seconda dei gusti. Ma in un mondo che cambia e in un approccio alla cucina e alla comunicazione che è anche sempre di più militante, arriva anche il menù tutto vegano e “animal friendly” per quella che, come raccontato in passato a WineNews dall’antropologo Marino Niola, tra le “feste comandate” è senza dubbio quella più legata all’agricoltura, altro non fosse perché “risultato di un “compromesso festivo” secolare che comincia dal mondo pagano, dalle Feriae Augusti, le festività estive per la chiusura dell’anno agrario, chiamate ancora prima Consualia perché dedicate a Conso, il re degli orti. A realizzarlo, con tanto di ricettario dall’antipasto al dolce, con piatti che spaziano da grandi classici come i pomodori con il riso a proposte più creative come la macedonia barbeque in salsa piccante alla senape o i crostoni al latte di cocco, avocado alla griglia, salsa all’ananas e macadamia al sale, per esempio, è la giovane chef finalista di Mastechef 2020 Irene Volpe, in collaborazione con Animal Equality, “organizzazione internazionale che lavora con la società, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà verso gli animali d’allevamento. Animal Equality ha uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Messico, Brasile e India”.
“Irene Volpe, romana e classe 1998, è stata finalista di Masterchef 2020 e oggi si dedica a tempo pieno alla cucina, soprattutto a quella a base vegetale. Dalla sua sensibilità per l’ambiente e la protezione degli animali è nata la collaborazione con Animal Equality nell’ambito di LoveVeg, il vertical di ricette completamente vegetali per un’alimentazione sana e più rispettosa del Pianeta. Il risultato di questo fortunato incontro - spiega una nota - è il ricettario Ferragosto 100% vegetale, che illustra la preparazione di 10 piatti esclusivi, dall’antipasto al dolce, interamente realizzati da Irene. L’obiettivo di questo ricettario è sensibilizzare il pubblico a un’alimentazione critica e consapevole invitando a provare piatti sfiziosi e alternativi alla solita grigliata di Ferragosto e più a misura di ambiente. La creatività della chef e il suo amore per la natura hanno permesso di sviluppare un ventaglio di dieci portate fresche e colorate che saranno presentate prossimamente anche attraverso delle video ricette sui suoi canali social”.
“Ho scelto di collaborare con Animal Equality - spiega Irene Volpe - perchè anche io credo in un mondo in cui tutti gli esseri viventi vengono rispettati, a partire da un’alimentazione molto più consapevole e sostenibile. Per questo ho pensato ad un menù completamente vegetale. Ferragosto è la giornata d’eccellenza dove vedersi con amici e parenti davanti ad un barbecue ed una grande tavolata. Le portate che ho pensato per questa giornata sono un mix di ricette che stuzzicano il palato, spaziando fra gusti tradizionali estivi mediterranei e sapori provenienti da più lontano.”.
A dare risalto sui social al progetto, anche il duo comico romano “Le Coliche”, ovvero Giacomo e Fabrizio Visconti. Le ricette sono scaricabili gratuitamente in pdf dal blog di Animal Equality, Love Veg.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli