02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un miliardo di bottiglie di Prosecco? Per Gianluca Bisol non è una boutade. A “Gourmandia” (14 maggio) si riflette su “Prosecco: un futuro di 1 miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?”, con Matilde Poggi (Fivi) ed i Consorzi del Prosecco

La fantasmagorica cifra di 1 miliardo di bottiglie di Prosecco non sembra essere un traguardo né lontano né impossibile, almeno secondo Gianluca Bisol, leader di una delle firme più note delle bollicine venete (e anche Friulane, per la Doc), che sarà protagonista, insieme a Matilde Poggi (presidente Fivi), ai presidenti dei tre Consorzi di Tutela del Prosecco (Docg, Doc e Asolo Montello) ed a Davide Paolini, il Gastronauta di Radio24 e de “Il Sole 24 Ore”, nella riflessione pubblica “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?”, il 14 maggio, nell’ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso), nel primo salone “Gourmandia - Le Terre Golose del Gastronauta” (dal 14 al 16 maggio, http://gourmandia.gastronauta.it).
Gianluca Bisol, che recentemente ha previsto un aumento della produzione fino ad 1 miliardo di bottiglie entro i prossimi 20 anni, si confronterà, per la prima volta in un dibattito pubblico, con Matilde Poggi, presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi) da cui è arrivata una netta contrarietà ad ogni ampliamento della produzione, e con i presidenti dei tre Consorzi di Tutela: Stefano Zanette del Consorzio Prosecco Doc, Innocente Nardi del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg e Armando Serena del Consorzio Asolo Montello.
L’andamento dei prezzi, le reazioni dei mercati e la possibilità di mantenere gli attuali ritmi di crescita saranno i temi su cui Davide Paolini metterà a confronto i diversi interessi e punti di vista esistenti nelle tre denominazioni che condividono la produzione di Prosecco. Sullo sfondo la qualità delle produzioni e la possibilità di mantenerla tale anche con un vigneto di 60.000 ettari distribuiti tra Veneto e Friuli.
Ma non si parlerà solo di vino, naturalmente a Gourmandia (dal 14 al 16 maggio, nell’ex Filanda di Santa Lucia di Piave, a Treviso): saranno in mostra prodotti artigianali, eccellenze gastronomiche e street food, e poi tanti eventi,dibattiti, incontri e show cooking curati da grandi firme della cucina come Davide Oldani, Iginio Massari, Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani, Renato Bosco e Tomaz Kavcic.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli