02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN NUOVO ORIZZONTE COMUNE PER LO SVILUPPO DELLA QUALITA’ AGROALIMENTARE ITALIANA: NASCE IL COORDINAMENTO PER IL RILANCIO DEL COMPARTO AGROALIMENTARE DEL MEZZOGIORNO. FIRMATO OGGI ALLA FIERA DEL LEVANTE DAGLI ASSESSORI DEL SUD

È nata oggi una cabina di regia permanente tra gli assessori all’Agricoltura del Sud con l’obiettivo di definire una strategia comune per la realizzazione d’una piattaforma di rilancio del comparto agroalimentare del Mezzogiorno. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa, firmato oggi a Bari alla Fiera del Levante, nel convegno “L’area di libero scambio del Mediterraneo”, dagli assessori alle Risorse agroalimentari di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

La guida di questa cabina di regia è stata affidata all’assessore abruzzese Mauro Febbo. Prevista fin da ora la realizzazione di due grandi progetti comuni di valorizzazione del patrimonio agroalimentare del Mezzogiorno: l’Istituzione di un sistema di qualità interregionale riconosciuto per i prodotti agricoli e ittici e attività di educazione alimentare delle filiere per una maggiore consapevolezza del consumatore.

Il progetto si propone di costruire una piattaforma politica comune di negoziato con il sistema della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) che recuperi un rapporto di maggiore sinergia tra la stessa e le filiere dell’agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura meridionali.

Altro obiettivo, la realizzazione di un “Osservatorio sul sistema dell’agroalimentare, della pesca e della acquacoltura delle regioni meridionali”, con il compito complessivo di operare analisi attente e circostanziate degli elementi distintivi delle realtà agricole e agroindustriali, della pesca e acquicoltura, ponendo particolare attenzione alle relazioni tra i soggetti delle filiere e tra i territori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli