02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

UN PONTE “GOLOSO” E “GENUINO” ... ALL’INSEGNA DELL’AGROALIMENTARE DI CASA NOSTRA: PER LA COLDIRETTI, SARANNO OLTRE 1 MILIONE GLI ENO-APPASSIONATI IN GIRO PER L’ITALIA NEL LUNGO WEEKEND DEL 2 GIUGNO

Sono oltre 1 milione gli eno-appassionati pronti a partire all’insegna delle mille prelibatezze che l’universo dell’agroalimentare made in Italy è pronto ad offrire dal nord al sud del Belpaese: lo stima la Coldiretti nel sottolineare che il successo del lungo weekend del 2 giugno, un ponte “goloso” e “genuino”, è favorito in Italia dalla varietà dei percorsi turistici legati all’enogastronomia, con 142 Strade dei Vini e dei Sapori, lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio, e oltre 60.700 tra frantoi, cantine, malghe e cascine dove acquistare specialità alimentari direttamente dal produttore.

Il ponte del 2 giugno sarà l’occasione anche per essere protagonisti di “Cantine Aperte”, il grande appuntamento promosso nelle cantine di tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino. La ricerca della migliore qualità al giusto prezzo e la voglia di conoscenza, secondo la Coldiretti, hanno fatto volare gli acquisti di vino in cantina - sono oltre 21.400 le aziende agricole italiane dove si può acquistare vino direttamente dai produttori - che hanno fatto registrare un aumento record del 20% e raggiungono il valore di 1,2 miliardi di euro nel 2008, in netta controtendenza rispetto alla crisi generale dei consumi.

Per la Coldiretti, si tratta di un’attività che alimenta anche un notevole flusso turistico: il movimento enoturistico italiano è rappresentato oggi da 6,5 milioni di praticanti e produce un volume di affari di 2,5 miliardi di euro, in base ai dati delle Città del Vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli