Amarone Opera Prima 2026 (175 x 100)
Consorzio Collio 2025 (175x100)
BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA

Un viaggio nel vino lungo 8.000 anni, dal Noè ebbro al bacio di “Lilli e il Vagabondo”

Nel libro di Francesco Sorelli “La Molecola della Civiltà”, il racconto socio-culturale del nettare di Bacco. Con la prefazione di Attilio Scienza
ATTILIO SCIENZA, BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA, FRANCESCO SORELLI, Italia
“La Molecola della Civiltà - Il viaggio del vino fra storia, mito e bellezza”

Un viaggio di 8.000 anni che si dipana nel tempo, come gli intrecci di un fiasco e le onde ipnotiche e carezzevoli di un rosso: dal Noè ebbro al Rinascimento di Caterina dei Medici, dagli epicurei etruschi al sangue-vino di Osiride, Dioniso e Cristo, dal simposio greco ai monasteri medievali, dal carpe diem al bacio di “Lilli e il Vagabondo”, nel vino - tra misura ed ebbrezza - si specchia l’essenza stessa dell’umanità, tra la ricerca della bellezza e la paura della morte, la convivialità e la solitudine, la coscienza e l’abbandono al mistero. Lo racconta Francesco Sorelli - direttore del Consorzio Chianti Rufina ed esperto di comunicazione - nel suo libro “La Molecola della Civiltà - Il viaggio del vino fra storia, mito e bellezza” (Davide Falletta Editore, dicembre 2025, pp. 440, prezzo di copertina 34,90 euro), un racconto emozionante e vertiginoso attraverso la straordinaria epopea scientifica, sociale e culturale del nettare di Bacco.
Un libro che ripercorre la storia, ma anche i valori ambivalenti del vino, sia quello positivo del vino goduto nel piacere dello stare insieme, che quello negativo e dannoso del vino bevuto nell’eccesso e in solitaria.
Ad arricchire il volume una prefazione del professore Attilio Scienza, uno dei massimi esperti al mondo di genetica della vite e viticoltura e una delle figure più autorevoli nella divulgazione scientifica sul vino. “Questo libro è una miniera inesauribile di fatti, eventi, persone, divinità, eroi, opere d’arte, rimandi letterari e poetici che animano, senza alcuna pesantezza, la complessa avventura del vino - spiega Scienza - offrendo al lettore un caleidoscopio attraverso cui osservare i progressi scientifici, sociali e culturali che hanno fatto l’Europa - e parte del mondo - e, con essi, comprendere la centralità del vino nel destino umano”.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli