02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VADEMECUM PER IL MENU DI FERRAGOSTO A BASE DI PESCE TAGLIA-COSTI (-30%): ECCO I CONSIGLI DI FEDERCOOPESCA PER ACQUISTI FRESCHI E CUCINA FACILE. ED ANCHE IL DESSERT, FIRMATO ANDREA ZANIN, HA IL “PROFUMO DI MARE” …

Fresco, leggero, da preparare in pochi minuti, a costi contenuti, con prodotti rigorosamente del territorio. E’ il menù di pesce di Ferragosto 2009, tagliato su misura per gli italiani che, con un occhio alla bilancia e l’altro al portafoglio, hanno sempre meno tempo da dedicare ai fornelli d’inverno, ma anche in vacanza. A metterlo nero su bianco è la Federcoopesca-Confcooperative, scegliendo piatti facili da preparare, di stagione, e da acquistare direttamente in banchina dal pescatore o presso le cooperative per risparmiare fino al 30% sui prezzi commerciali.
Il calendario ittico per il mese di agosto consiglia: dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola, triglia. I più semplici da preparare, avendo poche spine, sono sogliola e nasello o i tranci di pesce spada, mentre le triglie non possono mancare per gli amanti di zuppe e guazzetti. Al barbecue, must delle tavole estive degli italiani, i più indicati sono dentici e orate. Sardine e sgombri, invece, sono ottimi per chi vuole fare buona scorta di omega 3, senza spendere una fortuna. Un pranzo per quattro persone a base di questi pesci costa complessivamente 12-13 euro. E per rimanere sempre in tema anche per il dessert, arriva il gelato ai profumi di mare, con l’ultima creazione di Andrea Zanin, pasticcere di Mestre, a base di estratti di alghe con menta croccante.
Parola d’ordine, rapidità nelle preparazioni ai fornelli, senza nulla togliere però alla creatività. L’associazione Mare in Italy di Federcoopesca, sul proprio website (www.mareinitaly.it), propone infatti un prontuario gastronomico “A portata di mare” che va dallo stuzzichino al piatto unico, passando per primi e secondi, con tanto di mappa dettagliata regione per regione per trovare i migliori ingredienti, con tante ricette semplici ma gustose e facili da realizzare. Una guida, che tra l’altro, è aperta ai contributi di tutti grazie al concorso-ricette “Il Pesce è servito che, in una sfida virtuale, ogni settimana, decreta il miglior “maestro di cambusa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli