02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VERTICE UNIONE EUROPEA: “PRIMO PASSO VERSO LA SOLUZIONE DELLA CRISI DEL LATTE”. LO DICE IL MINISTRO ZAIA

“Con il vertice di Bruxelles si apre una fase nuova e la gravissima crisi in cui versano i produttori di latte sale finalmente alla massima attenzione delle istituzioni europee”. Lo ha dichiarato il Ministro Zaia, in un primo commento, ai risultati del Consiglio Europeo.

Il vertice dei Capi di Stato e di Governo, riunito a Bruxelles, ha dato mandato alla Commissione Europea di presentare in tempi brevissimi opzioni per la soluzione della crisi del settore lattiero, che da alcuni mesi registra prezzi corrisposti ai produttori inferiori ai costi di produzione.

“Avevamo chiesto con forza questo dibattito e siamo soddisfatti di un primo risultato che dà ragione alle preoccupazioni manifestate dall’Italia. Non è possibile assistere ancora, senza intervenire, in presenza di una crisi che sta portando sull’orlo della chiusura decine di migliaia di imprese in tutta Europa” ha aggiunto il Ministro Zaia.

“Ci impegneremo a fondo, nelle prossime settimane, affinchè la Commissione presenti soluzioni valide e rapidamente efficaci, che possano alleviare lo stato di sofferenza delle imprese, calandosi con strumenti adeguati alle diverse realtà nazionali”.

“Naturalmente si dovrà tener conto della specificità della filiera italiana: il nostro paese, tradizionalmente vocato ad una produzione di altissima qualità, non può soddisfare il fabbisogno nazionale a causa delle regole imposte dall’Unione Europea, che ci assegna una quota di produzione pari al 60% dei consumi nazionali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli