02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vini La Delizia, una delle cantine leader in Friuli Venezia Giulia, è pronta ad un investimento di 10 milioni. Un nuovo polo #produttivo all’avanguardia, che sarà già attivo da #vendemmia 2016

Vini La Delizia è pronta ad un ulteriore salto di qualità, di aumento di produzione e di competitività: la cantina leader in Friuli Venezia Giulia, con 450 soci conferitori che lavorano oggi 2.000 ettari di vigneti, è pronta ad investire 10 milioni di euro per un nuovo sito produttivo, che sorgerà nell’ex area Friulvini. Il nuovo stabilimento di produzione, che sarà attivo già dalla vendemmia 2016, coprirà una superficie di 11.000 metri quadrati e sarà gradualmente ultimato nei prossimi anni. Il primo step vede la realizzazione di un impianto di vinificazione e stoccaggio di 90.000 ettolitri da uve Pinot Grigio e Prosecco.
La riqualificazione dell’area ex Friulvini è un progetto in divenire e proseguirà con la realizzazione, entro primavera 2017, di un polo logistico per la gestione dei vini imbottigliati e negli anni successivi saranno realizzati impianti per l’imbottigliamento e un centro per il conferimento delle uve da parte dei viticoltori associati.
“Un investimento - afferma Flavio Bellomo, presidente di Vini La Delizia - che si è reso necessario per far fronte, nei prossimi anni, sia alla programmata capacità produttiva dei soci che alla continua domanda di vini spumanti e frizzanti; basti pensare che, nello scorso esercizio, queste tipologie di vini hanno costituito il 45% su un totale di 17 milioni di litri di vino, con una componente del 60% di export. E si tratta, quindi, di un progetto in divenire, una nuova area che già dalla prossima vendemmia andrà ad aggiungersi allo storico stabilimento di Casarsa della Delizia, di cui quest’anno ricorre un compleanno importante: 85 anni di attività”.
“Un progetto - spiega Mirko Bellini, direttore vendite La Delizia - che parte da lontano, quando nel 2011 comprammo Friulvini, perché non volevamo che il marchio che riportava la parola Friuli, finisse in mani non friulane o, quantomeno, che non producesse prodotti di qualità. Già dai prossimi anni, lo stabilimento sarà un “polmone” della nostra azienda. Un polo di primo livello per allargare la nostra produzione”.
Info: www.ladelizia.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli