02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & ARTE: LA MAISON CHIANTIGIANA ROCCA DELLE MACÍE LANCIA IL PREMIO DI PITTURA ZINGARELLI, DESTINATO AI GIOVANI ARTISTI DI DOMANI

Il vino come opera d’arte e l’arte come mezzo per comunicare il vino: per esprimere il profondo legame esistente tra questi due mondi, la famiglia Zingarelli ha dato vita ad un nuovo progetto culturale, il premio internazionale di pittura Zingarelli - Rocca delle Macìe (www.premiodartezingarelli.org) che sarà presentato ufficialmente il 29 aprile in azienda a Castellina in Chianti.
I 19 artisti partecipanti, segnalati dalle più autorevoli gallerie, accademie e critici d’arte, hanno sviluppato con le loro opere il tema “Il Nostro Vino, Storia di una Passione” e, dal giorno ufficiale dell’apertura del concorso fino al 15 settembre 2010, le loro creazioni rimarranno esposte nei locali di Rocca delle Macìe e potranno essere votate da tutti coloro che visiteranno la mostra. Anche i clienti della maison della famiglia Zingarelli, sia in Italia che oltreoceano, saranno coinvolti nelle votazioni, e considerando che l’azienda esporta oltre il 50% della sua produzione all’estero, il concorso potrà contare su un pubblico molto ampio ed eterogeneo.
Il premio nasce come omaggio al fondatore Italo Zingarelli, affermato regista e produttore cinematografico e grande amante della pittura. Nella sua vita, Zingarelli ha sempre dimostrato grande attenzione verso tutti quei giovani che con impegno e determinazione lottano per realizzare i propri sogni. Da qui la volontà di Sergio Zingarelli e della sua famiglia di istituire questo premio con l’intento, da un lato, di offrire ai giovani artisti la straordinaria opportunità di valorizzare il proprio talento, e dall’altro, di continuare a scrivere quella storia infinita che lega l’arte al vino. Oltre a quello della giuria, sarà consegnato anche il Premio speciale Sasyr, dal nome di una delle etichette dell’azienda, all’opera che la famiglia Zingarelli sentirà più vicina e in sintonia con la propria storia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli