02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino & “black friday”: la catena Auchan ha dovuto ritirare dagli scaffali dei punti vendita di Mestre, Padova e Mazzano quantità di sedicente “Argento Amarone della Valpolicella Classico 2008”perchè “prodotto contraffatto”. In corso le indagini

Quando l’occasione sembra troppo ghiotta, spesso, c’è dietro l’inganno. Come successo, nel giorno del “black friday” americano che, ormai da anni, si “celebra” anche in Italia, con il sedicente “Argento Amarone della Valpolicella Classico 2008”, che la catena francese Auchan ha dovuto ritirare dagli scaffali dei punti vendita di Mestre, Padova e Mazzano perchè “prodotto contraffatto”, come si legge nella motivazione del richiamo (http://www.auchan.it/richiamo-prodotti.php).
In sostanza, riportano l’agenzia Aska, semplice vino da tavola veniva commercializzato come Amarone, confezionato con capsule prive di contrassegno Icqrf, con contrassegno Zecca dello Stato
falsificato e indicazione mendace in etichetta di una ditta che ha disconosciuto il prodotto. Le
indagini, tuttora in corso, mirano ad individuare le responsabilità all’interno di una vasta rete criminale estesa sul territorio nazionale: le attività investigative hanno infatti visto la collaborazione dei Comandi provinciali di Venezia, Padova, Brescia, Modena, Vicenza, Roma e Taranto.I reati ipotizzati sono: contraffazione di sigilli destinati a pubblica certificazione, frode in commercio, commercio di prodotti con segni mendaci aggravato dall’utilizzo di una denominazione di origine protetta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli