02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino & crowdfunding su Kickstarter per il patrimonio italiano: avere il proprio nome sul sipario, visitare le cantine Antinori fino in Napa Valley, collezionare bozzetti Ferragamo e rendere l’Opera del Maggio Musicale di Firenze accessibile a tutti

Avere il proprio nome proiettato sul sipario di uno dei teatri d’opera più famosi e moderni al mondo, o la possibilità di esibirsi in uno show privato per sé e gli amici sul suo palcoscenico; regalare o regalarsi una visita in cantina da Marchesi Antinori, dall’avveniristica Antinori nel Chianti Classico fino alla Napa Valley; collezionare rarissime riproduzioni di bozzetti conservate nell’archivio della Maison Ferragamo; visitare Palazzo Vecchio con il sindaco Dario Nardella come Cicerone, o provare l’esperienza unica di una visita privata alla Galleria degli Uffizi: insieme ad illustri rappresentanti della cultura italiana, nei panni di un moderno mecenate, anche il mondo del vino sposa la causa dell’#OperaforEverybody, la Campagna di crowdfunding dell’Opera di Firenze lanciata sulla piattaforma online di Kickstarter dal Maggio Musicale Fiorentino (http://kck.st/1sphpVr), con l’obbiettivo di raggiungere la somma di 300.000 euro (in 45 giorni) che permetterà al teatro di portare la musica ovunque nel mondo, fruibile a quanti ne sono lontani geograficamente e culturalmente, dotandosi della più moderna tecnologia per la trasmissione in streaming dei suoi spettacoli attraverso un auditorium virtuale, e dotarsi, primo teatro al mondo ad offrire questa possibilità a chiunque ed ovunque nel mondo, di uno “stage door” virtuale per audizioni di musicisti, cantanti, registi e scenografi. Il testimonial? Il maestro Zubin Mehta, che ha messo a disposizione una maglia ricevuta e firmata dalla Fiorentina per il suo 80° compleanno e uno streaming molto particolare di un concerto da lui diretto.
Per stimolare possibili donatori di tutto il mondo l’Opera ha messo a disposizione un grande ventaglio di reward (da 5 euro a 7.000 euro) che spaziano dal nome sul sipario per l’inaugurazione del Festival del Maggio 2017 all’avere a disposizione una camicia di scena del Trovatore indossata da Luciano Pavarotti nel 1990, dalle riproduzioni numerate di bozzetti e figurini ai webinar con docenti speciali, dalle audizioni al maestro Fabio Luisi, direttore musicale designato dell’Opera ed appassionato creatore di profumi che creerà 10 essenze per donna e 10 per uomo per altrettanti donatori.
Ma al progetto di crowdfunding #OperaforEverybody partecipa tutta la città di Firenze, le sue istituzioni ed i suoi nomi di spicco, contribuendo ognuno a suo modo alla raccolta fondi, dal sindaco Nardella, presidente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, al direttore degli Uffizi Eike Schmidt, da Ferruccio Ferragamo, presidente della celebre maison fiorentina della moda italiana, produttrice di vino nelle Tenute Il Borro nel Valdarno e Castiglion del Bosco a Montalcino, alla storica famiglia fiorentina del vino italiano Marchesi Antinori, fino allo chef Fabio Picchi che ospiterà i backer (i donatori di Kickstarter) nei suoi ristoranti a Firenze: il celebre Cibreo, la trattoria Il caffè e il Teatro del Sale.
Spiega Piero Antinori: “il Teatro dell’Opera di Firenze è un’eccellenza, architettonica ed artistica, che appartiene alla città di Firenze ed a tutto il mondo. Vorrei che tutti gli appassionati di musica diventassero con il loro contributo parte di questo grande progetto di sviluppo che con le nuove tecnologie renderà fruibile il teatro a molte più persone. Con piacere ospiteremo per una visita particolare e guidata con degustazione dei nostri prodotti, tutti quelli che aderiranno sia nelle nostre cantine toscane sia in quelle in California”.

Info:
www.operadifirenze.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli