02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino digitale, ecco “Top Champagne”, la app che “mette in tasca” il meglio degli Champagne francesi selezionati da “Grandi Champagne 2016-2017”, la Guida alle migliori bollicine francesi in Italia del giornalista e degustatore Alberto Lupetti

Lo Champagne, in Italia e nel mondo, costituisce da sempre un “must”. E cosa c’è di meglio, grazie alle nuove tecnologie, che avere sempre con sé un quadro esaustivo del meglio della produzione delle bollicine francesi?.
Ha appena debuttato sugli store (Apple e Google) la versione elettronica della guida “Grandi Champagne”, curata dal giornalista e degustatore Alberto Lupetti.
L’App si chiama “Top Champagne” ed ogni schermata riporta la foto della bottiglia con il punteggio, gli indicatori delle caratteristiche del vino (fresco/maturo, secco/dolce), la fascia di prezzo, l’eventuale simbolo del “coup de coeur”, proprio come nell’edizione cartacea, ma scorrendo in basso o accedendo all’apposito sottomenu in alto a sinistra si possono consultare la scheda tecnica, la degustazione.
Consultando la suddivisione per produttori (maison), invece, ci si trova di fronte all’elenco completo in ordine alfabetico e, selezionando un nome, si accede, anche in questo caso come nella cartacea, alla sua presentazione comprensiva di riferimenti e del nostro giudizio sintetico per questa edizione; non manca l’indicazione (stella) del “Producteur d’Excellence” per quanti hanno ricevuto questo riconoscimento. Alla fine del testo, un pulsante permette di visualizzare tutti i vini recensiti di quello specifico produttore e questi ultimi sono proposti attraverso miniature dell’etichetta.
Per novembre, è prevista anche la versione in lingua inglese.
Info: www.lemiebollicine.com

Focus - Grandi Champagne 2016-2017 La Guida alle migliori bollicine francesi in Italia di Alberto Lupetti
La guida Grandi Champagne, 450 pagine, permette una conoscenza più approfondita del “mondo champagne”, tanto per i neofiti, quanto per gli appassionati. Ideata nel 2011 dal giornalista Alberto Lupetti accompagna il lettore alla scoperta del fantastico mondo dello Champagne, ripercorrendone la storia e il metodo produttivo, andando ad analizzare da vicino i migliori produttori, scoprendo le caratteristiche di ogni etichetta.
L’edizione 2016-17 (n. 3) recensisce 328 Champagne, e 90 produttori, ma, soprattutto, vanta una serie di Champagne esclusivi in anteprima mondiale: Dom Perignon P2 rosé 1995, Pommery Cuvée Louise 2004, Veuve Clicquot Vintage 2008, De Sousa Cuvée des Caudalies 2008, Deutz William 2006, Duval-Leroy Femme de Champagne Rosé 2007, Jacquesson Cuvée 739, Louis Roederer Cristal Rosé 2007, Maillart Les Franc de Pieds 2008, Philipponnat Clos des Goisses 2006, Selosse Millésime 2005, Salon 2004.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli