02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & MUSICA - DAL 26 LUGLIO IL BEL CANTO TRA LE COLLINE SENESI: ROCCA DELLE MACIE ALLA RICERCA DI NUOVE VOCI

Sei giornate di armoniose note, di dolci melodie, di celebri arie del repertorio operistico classico che si diffondono nella pace e nella rilassante atmosfera delle colline senesi, terra che deve la sua fama alla dolcezza del paesaggio e alla qualità dei vini che qui trovano la loro culla. E non a caso sarà proprio una maison vitivinicola, la pluripremiata Rocca delle Macìe, ad ospitare dal 26 al 31 luglio il Concorso internazionale di canto lirico (edizione n. 13). Voluto nel 1991 da Italo Zingarelli, produttore cinematografico e fondatore dell'azienda senese, il concorso si rivolge a giovani cantanti lirici di tutto il mondo.
I partecipanti verseranno una tassa d’iscrizione che sarà loro restituita all’arrivo a Castellina in Chianti e saranno ospitati nelle splendide tenute di Rocca delle Macìe. Dopo una prima selezione, si prepareranno per la finale del 31 luglio, una vera e propria esibizione davanti a un numeroso pubblico al termine della quale una giuria di esperti del calibro di Renato Bruson, Roberto Gabbiani, Vincenzo De Vivo, Henry Mary, Marcello Panni, Gianni Tangucci, proclameranno il vincitore. In palio, un montepremi di 9.000 euro e numerose offerte di scritture e partecipazioni a concerti nelle stagioni 2003/2004 di teatri e istituzioni quali Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Marrucino di Chieti, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonica Romana. E un’opportunità immensa, quella di partecipare a un Master Class del Maestro Renato Bruson che seguirà personalmente i finalisti per tutta la giornata del 30 luglio.
“Nei giorni del concorso - afferma Sergio Zingarelli, figlio di Italo e attuale presidente di Rocca delle Macìe - tutta l’azienda è un brulicare di giovani, di musiche di sottofondo, di canti, di allegria e di fermento. Creare una sinergia tra il mondo del vino e quello della lirica è per noi una sfida divertente e un’impresa in cui crediamo. Per ora la storia ci sta dando ragione; tra i ragazzi che hanno partecipato alle edizioni passate ci sono alcune voci in seguito si sono affermate nel panorama internazionale, come Patrizia Cigna e Patrizia Ciofi”. “Anche quest’anno - prosegue Marzia Zingarelli, direttore artistico dell’evento - abbiamo lavorato affinché il concorso potesse fornire ai concorrenti quante più opportunità di farsi conoscere attraverso quella che è diventata una vetrina sempre più accreditata a livello internazionale.
Il Patrocinio del Teatro Comunale di Bologna e le collaborazioni con il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Accademia Filarmonica Romana sono un evidente segnale di quanto il nostro concorso stia lavorando in questo senso. La serietà del lavoro della giuria è la garanzia che questo concorso persegue il fine di fare mecenatismo a favore di giovani artisti”. Info: 0577/7321, valeria.canu@roccadellemacie.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli