02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani e “Barolo Boys. Storia di una Rivoluzione” di Paolo Casalis premiati a “Most” n. 5, il festival internazionale di cinema sul vino di Penedes (Spagna)

Due film italiani premiati a “Most” n. 5, il festival internazionale di cinema sul vino di Penedes, a pochi chilometri da Barcellona: il documentario “Barolo Boys. Storia di una Rivoluzione” di Paolo Casalis si è aggiudicato sia il “Gran Premio della Giuria”, premio principale del Festival ed il “Premio Projecció Internacional”(il “Premio alla miglior Produzione Internazionale”), mentre “Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani si è aggiudicato il premio come miglior film di finzione (www.mostfestival.cat)
“Barolo Boys. Storia di una rivoluzione” racconta la trasformazione economica, culturale e sociale avvenuta in Piemonte nello scorcio finale del secolo scorso. Dando la parola ai protagonisti Elio Altare, Chiara Boschis, Giorgio Rivetti, Roberto Voerzio e Marc de Grazia (tra gli altri), il film narra la nascita del Barolo come fenomeno enologico planetario e l’affermazione delle Langhe come territorio di eccellenza.
“Vinodentro” è un film del 2014 interpretato da Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti e Daniela Virgilio, liberamente ispirato al romanzo di Fabio Marcotto “Vino Dentro” e che parte tutto da una degustazione di un Merzemino. Quel nettare prelibato trasforma completamente Giovanni (il protagonista), un tempo timido impiegato di banca e marito fedele, nel più grande esperto sommelier italiano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli