02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VIVA LA CREATIVITÀ A TAVOLA! LE CURIOSITÀ E LE IDEE PIÙ INNOVATIVE DAL MONDO DEL GUSTO: DOLCI AL RADICCHIO, CONDIMENTI SPRAY, “PECORINO STRACCHINATO”, ACETO BALSAMICO CON FOGLIE D’ORO. IDEE VINCENTI, CERCATE A LUNGO O NATE PER CASO...

Viva la creatività, anche in enogastronomia! E che sia cercata o nasca per caso non conta, l’importante è che abbia successo. Da TuttoFood (Milano, 10-13 giugno, www.tuttofood.it), tante le curiosità e le novità arrivate per deliziare i palati di golosi e appassionati.
C’è chi sposa Nord e Sud del Belpaese, come l’azienda siciliana Fiasconaro (www.fiasconaro.com) che produce l’“Oro Rosso”, un dolce con Radicchio Rosso di Treviso, o come il veneziano Pietro Scaldaferro (www.scaldaferro.it), che con mandorle della Calabria crea il mandorlato a “pinnacolo”, unico torrone non tostato lavorato a mano al mondo, o i cioccolatini all’olio d’oliva del “Consorzio Mangia Toscano” di Pistoia, con olio del Sud Italia.
Ci sono anche due formaggi particolari: uno è il Granglona, che nasce in Sardegna, nalla regione dell’Anglona, formaggio di pecora che si ispira al Grana Padano, ideato dai produttori dell’isola stanchi di produrre il pecorino “romano”, a cui è destinato il 90% del loro latte, che hanno voluto inventarsi un prodotto diverso, 100% sardo; l’altro è il pecorino “stracchinato”, nato per un errore della macchina, della calabrese “Fattoria della Piana” (www.fattoriadellapiana.it), che oggi spopola in America.
La romana Almalattea ha invece conquistato il pubblico con i gelati al latte di capra, e con il “latte di capra arricchito” con acido folico, ideale per sportivi, bambini, anziani e celiaci. Tra tradizione e innovazione anche due salumi: dalla Toscana arriva un salame lavorato a mano con vino e miele di castagno, da una ricetta medioevale rimessa a punto: il salumificio Gabba (www.gabbasalumi.it) della provincia di Biella, ha invece ideato un salame al “vin brulé”.
E se gli artigiani del cibo aguzzano l’ingegno, anche i grandi marchi industriali non stanno a guardare, come Aia (www.aia-spa.it) e Rovagnati (www.rovagnati.it), che puntano sempre più su affettati e prodotti “light”, o come Fileni (www.fileni.it), con la cotoletta non fritta in olio. E ancora il “balsam oro”, aceto balsamico di Acetaia Leonardi (www.acetaialeonardi.it), con foglie d’oro che fluttuano nelle bottiglie; la pizza per il microonde; i condimenti spray di Turci, il pesto di semi di zucca di Biffi (www.paolobiffi.it). Insomma, niente come il cibo si presta alla fantasia e alla creatività.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli