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LA CURIOSITÀ

Volano le esportazioni dei formaggi italiani nel mondo: fatturato vicino ai 4,2 miliardi di euro

I dati Assolate mostrano un settore in salute. Weekend a Cremona, con l’evento dedicato alle eccellenze casearie, con la “Cow Parade” Auricchio

Italia sempre più capitale mondiale dei formaggi, prodotto che trova nei mercati esteri terreno fertile. Ma anche tanti buongustai pronti a scoprire le numerose varianti che il Belpaese produce grazie ad una tradizione casearia unica. Secondo i dati Assolatte, nel 2022, le esportazioni complessive di formaggi italiani hanno superato 550.000 tonnellate (+6%), per un fatturato vicino ai 4,2 miliardi di euro (+19%). Un feeling, quello dei formaggi italiani con i consumatori, premiato anche dalla critica come dimostra il recente “Best Cheeses in the World”, classifica firmata da TasteAtlas.com, dove nella Top 10 (guidata dal Parmigiano Reggiano) spiccano otto formaggi tricolori.
Tra i formaggi più apprezzati c’è il provolone, con Auricchio, il marchio più famoso, che vende il 25% del suo prodotto negli Stati Uniti con un interessante dato sul mercato australiano che assorbe circa il 20% di questo fatturato sviluppato all’estero. Auricchio, leader mondiale nella produzione del provolone, con i suoi nove stabilimenti produttivi e due filiali commerciali in Usa e Spagna, riesce a soddisfare le richieste che arrivano anche da Sud America, Emirati Arabi ed Estremo Oriente
Auricchio è un brand che si lega alla propria città di origine, Cremona, dove, dal 24 al 26 marzo, è in programma il “Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival”, l’evento dedicato unicamente alle eccellenze casearie made in Italy. Ci sarà anche la “Cow Parade” a grandezza naturale firmata Auricchio: un’istallazione in vetroresina dipinta “live” dall’artista contemporaneo Marco Cerioli, nei giardini a Cremona.

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