02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Wine Market Council: in Usa continuano a volare i vini rosati, mentre tra i monovarietali al top Pinot Nero e Sauvignon Blanc, che spingono in alto le importazioni dalla Nuova Zelanda, che superano la Francia (ma l’Italia è lontana ...)

Quella per i vini rosati, negli Stati Uniti, sta assumendo sempre più i contorni di una solida tendenza più che di una moda passeggera, come raccontano i dati Nielsen analizzati dal Wine Market Council (www.winemarketcouncil.com): ha dello strabiliante la crescita delle vendite delle bottiglie sopra gli 11 dollari, schizzate nel 2015 a +60%, ritagliandosi una nicchia che vale lo 0,2% dell’intero mercato dei consumi Usa, pari, per farsi un’idea, a tutto il vino importato dal Portogallo. E se i rosati stanno diventando una colonna della crescita Usa, la buona notizia è che anche il 2015, nonostante un certo pessimismo iniziale, si è chiuso con una crescita delle vendite enoiche pari al 2,5%, il tasso più alto dal 2012.

Un altro dato interessante riguarda il prezzo medio dei vini monovarietali: se al primo posto si conferma il Pinot Nero, al secondo posto non c’è più il Cabernet Sauvignon, ma il Sauvignon Blanc, venduto in media a 9,04 dollari a bottiglia, su una media generale stimata in 8 dollari a bottiglia (compresi gli acquisti online, che alzano molto una media che, altrimenti, si attesterebbe sui 6,90 dollari). Il primato di Pinot Nero e Sauvignon Blanc, inoltre, porta con sé un’altra novità: il sorpasso della Nuova Zelanda, che in Usa spedisce principalmente vini ottenuti da queste due varietà, in termini di valori venduti in negozio, sulla Francia, al quarto posto, sulle ali di una crescita, registrata da Nielsen, del 18% nel 2015. Un ritmo che, tra un anno, potrebbe portare al sorpasso sull’Argentina, al terzo posto, mentre Italia ed Australia, nelle prime due posizioni, sono ancora lontane. Una prospettiva inimmaginabile solo qualche anno fa, specie per un Paese così piccolo. Passando al canale di vendita più moderno ed interessante, l’online, c’è da sottolineare un prezzo medio di vendita elevatissimo, di 38,23 dollari a bottiglia, cinque volte il prezzo medio del negozio, in un mercato che vale ormai 2 miliardi di dollari, il 5% di tutte le vendite di vino al dettaglio in Usa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli