Il Commento Gli italiani hanno voglia di uscire. E frequentare bar, ristoranti e locali resta una piacevole abitudine. ‘‘La crisi c’è, ma l’Italia è il paese europeo n. 3 per spesa procapite, 1.200 euro all’anno’’, dice il presidente Fipe Lino Stoppani 4:45
Il Commento ‘‘Essere i più imitati è una bellissima notizia. Vuol dire che siamo forti. Ora dobbiamo spiegare ai consumatori del mondo la differenza tra falso ed o autentico’’. Il made in Italy per Oscar Farinetti. ‘‘Fare sistema? Meglio reti d’impresa leggere’’ 3:24
Il Commento ‘‘È un libro che ha 2 obiettivi: parlare di coraggio, che è una cosa importantissima che oggi manca, e parlare del mondo del vino’’. Oscar Farinetti spiega il suo ultimo libro, ‘‘Storie di coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino’’ 3:53
Il Commento Se la Parigi fashion ha festeggiato la sua ‘‘Vendanges’’, a Milano dal 10 al 13 ottobre, via Monte Napoleone, si veste di grappoli per ‘‘La Vendemmia’’ 2013, come racconta a WineNews Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione Via MonteNepoleone 2:53
Il Commento Cresce la domanda di biologico, all’estero e in Italia, con buyer e consumatori sempre più interessati. Anche per il vino. E così nasce ‘‘Vinitalybio’’, salone nel salone di Vinitaly (dal 2014). A WineNews Giovanni Mantovani, dg VeronaFiere 3:56
Il Commento Il livello di spesa pubblica a sostegno dell’agricoltura europea fa apparire ingenerose le accuse di immobilismo rivolte a Bruxelles, ma anche Usa e Cina finanziano il primario, come racconta a WineNews il presidente di Confagricoltura Mario Guidi 2:14
Il Commento Correva il 1967, e Gianni Zonin, a 29 anni, diventava presidente dell’azienda di famiglia, oggi tra i big del vino italiano nel mondo. E ora arriva il ‘‘Lifetime Achievement Award’’ 2013 della prestigiosa rivista americana ‘‘Wine Enthusiast’’ 6:45
Il Commento Nel dopoguerra gli ettari vitati nelle Cinque Terre erano 1.400, oggi siamo arrivati a 100, una nicchia di qualità destinata a crescere, anche grazie al nascente Consorzio di tutela. A WineNews l’Onorevole vigneron Luigi Grillo 5:20
Il Commento La volontà di mettersi insieme per programmare la valorizzazione del territorio attraverso il vino: ecco il protocollo d’intesa tra i Comuni del Sannio nella parole di Pietro Iadanza (Città del Vino) e Floriano Panza (sindaco Guardia Sanframondi) 4:13
Il Commento Quando una piccola realtà vinicola, inserita in un contesto importante dal punto di vista paesaggistico e turistico come quello delle Cinque Terre, diventa strumento di rilancio: lo Sciacchetrà nelle parole dell’onorevole vigneron Luigi Grillo 4:14
Il Commento La vendemmia raccontata giorno per giorno sui social media, per far vedere aspetti meno noti della vita di una cantina, e per comunicare che ‘‘si può produrre vino divertendosi’’. Ecco ‘‘vederevendemmia.com”, raccontato da Alessio Planeta 4:24
Il Commento ‘‘L’Expo non è una fiera, per questo racconteremo il vino dando priorità alle storie dei suoi territori e delle cantine che li hanno costruiti, piccole o grandi che siano’’. Così a WineNews Marina Geri, responsabile marketing del Padiglione Italia 2:54
Il Commento L’enoturismo vero e proprio è una nicchia, qualificata, ma molto più piccola di quello che ci raccontiamo. Dobbiamo trasformare il turista, in generale, in persona che fa esperienza di un territorio, partendo dal vino. Parola di Carlo Cambi 3:36
Il Commento Vinexpo di Bordeaux, tra gli eventi top del vino, secondo Ettore Nicoletto, ad di Santa Margherita, realtà italian leader: ‘‘evento di riferimento, ma disorganizzato e con pochi investimenti per il futuro. Da ripensare il format fiera in generale?’’ 1:17
Il Commento Pensare all’enoturismo come turismo legato al prodotto è la strada sbagliata: l’enoturismo è turismo dei territori, dei loro servizi e delle loro attrattive complessive. Così l’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio 3:46
Il Commento Il futuro dell’export nelle parole dei protagonisti: a WineNews Alessio Planeta, Giovanni Busi (Consorzio Chianti), Sergio Zingarelli (Rocca Delle Macie), Ettore Nicoletto (Santa Margherita), Massimo Tuzzi (Zonin) E Michele Bernetti (Umani Ronchi) 16:47
Il Commento ‘‘Il mondo del cibo è così popolare perché fare qualcosa di gratificante per sé è l’ultimo lusso che ci resta, e lo chef diventa glamour grazie alla capacità di diventare un personaggio’’. Parola di Luca Dini, direttore di Vanity Fair 2:35
Il Commento ‘‘La battaglia per la crescita della cultura enoica va spostata sulle masse, e va giocata sul punto vendita, puntando forte sul trade marketing’’. Così, a WineNews, Alberto Mattiacci, ordinario di marketing all’Università La Sapienza di Roma 3:28
Il Commento “Le svariate trasmissioni in tv che ci sono sulla cucina dovrebbero educare di più non solo alla cultura gastronomica, ma anche alla cultura alimentare”. Parola di Enzo Vizzari, responsabile Guide Espresso e del critico enogastronomico Luigi Cremona 10:37
Il Commento In un ‘‘melting pot’’ di eventi ad hoc, il 26 maggio torna Cantine Aperte, l’evento principe dell’enoturismo, settore portante dell’economia italiana. Ne abbiamo parlato con la presidentessa del Movimento Turismo del vino, Daniele Mastroberardino 2:12
Il Commento Produrre vini senza solforosa durevoli nel tempo: è l’obiettivo di ‘‘Wine Research Team’’, uno staff di biologi, climatologi, docenti universitari guidati dall’enologo Riccardo Cotarella, intervistato da WineNews 5:28
Il Commento Il Sangiovese ha in Toscana la sua terra d’elezione, ma in Napa Valley, California, c’è chi prova ad emulare il successo di Brunello e Chianti, come la Gargiulo Vineyards, diretta da Justin Dragoo, a Montalcino per carpirne i segreti 1:43
Il Commento Le cantine sono sempre più trasmissione di cultura dei propri territori, specie in Sicilia, dove la vendemmia dura 90 giorni, trainando il turismo. Ne abbiamo parlato con l’assessore all’agricoltura della Regione siciliana, Dario Cartabellotta 2:50
Il Commento “Nel 2012 sono state più di 400 le cantine iscritte a “Vini rosati d’Italia”. Dobbiamo aiutare a commercializzare il rosato anche all’estero perché c’è sempre più interesse intorno a questo vino”. Così Nardoni assessore all’agricoltura regione Puglia 3:06
Il Commento Enoturismo: il caso ‘‘Puglia’’ e le potenzialità dell’Italia ancora da cogliere nelle parole di Magda Antonioli Corigliano, docente e coordinatore del Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi di Milano 2:39
Il Commento Il vino al ristorante, non più un investimento ma un ‘‘servizio’’. A dirlo i Luca Pompili del ‘‘Symposium Quattro Stagioni’’ di Cartoceto (Pesaro Urbino) e Antonio Santini del “Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova) 0:46
Il Commento Storie di successo quelle delle aziende ‘‘a conduzione familiare del vino italiano’’. Che gestito con lungimiranza è un valore aggiunto: così Albiera Antinori (Antinori), Josè Rallo (Donnafugata), Michele Chiarlo (Chiarlo) e Matteo Lunelli (Ferrari) 6:14
Il Commento ‘‘Il vino è una bandiera dell’Italia nel mondo e associate le bandiere italiane alla sostenibilità è un valore aggiunto’’. Così il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, a Vinitaly, nel lancio dell’etichetta di ‘‘Viva Sustainable Wine’’ 1:32
Il Commento ‘‘Se non riusciamo a migliorare la funzionalità della pubblica amministrazione, le imprese italiane, anche nel vino, avranno sempre una palla al piede nella competitività internazionale’’. A Vinitaly il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania 1:08
Il Commento Qual è il livello di conoscenza che il wine lover cinese ha dell’Italia enoica, e come sceglie il vino da comprare? Lo abbiamo chiesto a tre rappresentanti della stampa enogastronomica del gigante asiatico alla scoperta del Belpaese enogastronomico 6:08
Il Commento Ultima in ordine di tempo tra le griffe del vino siciliano, anche Cusumano ha deciso di puntare sull’Etna, un terroir in grande ascesa in Italia e all’estero. A WineNews, gli obiettivi e le aspettative di Diego Cusumano 4:10
Il Commento Biodinamica e sostenibilità, oggi di moda, caratterizzano da sempre il lavoro di Helmut Zozin e dei vini dell’altoatesina Manincor. ‘‘Ma per noi è solo una metodologia, e ci piace che i nostri clienti giudichino i nostri prodotti senza preconcetti’’ 1:49
Il Commento La crisi dei vini dei Castelli Romani arriva da lontano, da quando le varietà autoctone, spazzate via dalla fillossera, furono rimpiazzate da altre più produttive, come racconta a WineNews Giulio Santarelli, protagonista della scena enoica laziale 2:17
Il Commento Territorio e paesaggio come fattori di reddito, cantine come presidi territoriali, capaci di attirare e trattenere il turista, alta qualità dell’offerta: le condizioni per il futuro del turismo del vino in Italia per il giornalista Carlo Cambi 2:28
Il Commento ‘‘È aumentata molto la richiesta di vino al bicchiere, ma da noi la crisi si sente meno, perché di qui passa tutto il mondo, dal magnate russo al ricco pakistano’’. A WineNews Giorgio Pinchiorri, patron del tempio fiorentino del wine & food 2:10
Il Commento ‘‘La viticultura, in Europa e nel mondo, utilizza i pesticidi ammessi in agricoltura: per puntare davvero sul biologico servono varietà resistenti’’. Così il professor Riccardo Velasco del Dipartimento di genomica e biologia della fondazione Mach 1:01
Il Commento ‘‘Non sono contro la moda della cucina in tv, c’è sempre qualcosa da imparare e messaggi importanti da lanciare’’. Il ruolo della cucina in tv nelle parole della signora della cucina dell’‘‘Enoteca Pinchiorri’’ di Firenze, Annie Feolde 2:34
Il Commento ‘‘Non diamo giudizi affrettati sull’impatto dell’articolo 62. Dal mondo del vino non mi vengo segnalate particolari criticità, ma faremo un approfondimento ad hoc’’. Così a WineNews il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania 3:48
Il Commento Meno spettacolo e più sostanza, perché la cucina italiana torni a servizio di ristoranti, produttori e clienti. A dirlo il pioniere della cucina-spettacolo, Gianfranco Vissani, che rilegge il passato per guardare al presente, ne ‘‘L’altro Vissani’’ 6:19
Il Commento ‘‘Il vino è un prodotto regressivo: troppa innovazione gli fa male, il futuro ha un cuore antico, è nel passato e nella tradizione’’. Così il professor Enrico Finzi, sociologo dei consumi e Presidente di AstraRicerche 5:35