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Italia Oggi

I vini in di Sicilia in passerella a Milano ... Vini in passerella, dietro le quinte e nel quadrilatero milanese, tutti rigorosamente made in Sicilia. La regione da quest’anno è nuovo sponsor della settimana milanese della moda donna assieme a Canon, L’Oreal, Class Editori (che partecipa al capitale di questo giornale), Camera di commercio di Milano, P&G beauty, Moet & Chandon e Radio Montecarlo. Obiettivo dell’assessorato per le politiche agricole e forestali della Sicilia “è quello di creare un link tra moda e buon vivere richiamando le tre F (fashion, food and furniture) che raccontano l’eccellenza italiana nel mondo”, ha spiegato il dirigente dell’assessorato, Dario Cartabellotta, “e tramite la fondazione ‘Sicilia vino fashion’ puntare i riflettori su un settore, quello vitivinicolo locale, che fino a 10 anni era molto sottovalutato”. Per dare spazio ai prodotti siciliani, saranno allestiti durante la settimana di Milano Moda donna alcuni wine bar nel Milano Fashion center, nuova location per le sfilate a Fiera Milano congressi nell’attesa che la chiacchierata città della moda prenda forma.
Ma i vini e i prodotti tipici della Sicilia arriveranno fino al quadrilatero milanese, dove sono allo studio corner di degustazione. Senza contare gli eventi collaterali.
“La regione Sicilia è ricca di patrimoni artistici e culturali oltre ché di una tradizione agroalimentare legata al territorio”, ha aggiunto Cartabellotta, “e questa collaborazione in un settore solo apparentemente diverso sposta l’attenzione anche sulle eccellenze stilistiche del nostro territorio”.
Sempre per intensificare un legame tra la Sicilia e il mondo fashion la regione assieme alla Camera nazionale della moda lanceranno il prossimo ottobre un concorso rivolti a giovani stilisti internazionali di età inferiore ai 35 anni. In particolare, ai 5 giovani talenti che verranno selezionati da una commissione mista di imprenditori e operatori del settore moda verranno assegnate borse di studio per avvicinarsi alle realtà italiane della passerella. “Con la Possibilità”, sottolinea Cartabellotta, “di giocare un ruolo di primo piano anche nell’industria siciliana della moda che sta registrando ottime performance”. La comunicazione dei vincitori avverrà in occasione dell’edizione Milano moda donna di febbraio 2007.

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