02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Panorama

Rosso del Colle al Quirinale ... Per pranzi importanti il vassallo è perfetto: autorevole e morbido... L’idea che l’Italia del rugby giochi nel 6 Nazioni fa già girare la resta a un vecchio appassionato come me. Le nazioni della palla ovale erano per tradizione cinque e tra l’ultima di esse e la nostra c’era fino a non moltissimi anni fa la differenza che nei libri di Ignazio Silone si trova tra il principe Torlonia e i cafoni della Marsica. Poi è avvenuto il miracolo ed eccoci alla vigilia dell’incontro con l’Inghilterra.
Come onorarlo per gli appassionati di vino? Salgano ai Castelli romani, alle Frattocchie di Marino (lì dove il glorioso Pci aveva la sua scuola di partito), e chiedano dell’azienda Colle Picchioni. Troveranno un’anziana gentildonna, Paola Di Mau­ro, che per prima negli anni Ottanta sdo­ganò a livello internazionale i vini del La­zio. Ora immaginare un rosso di Marino alla tavola del Quirinale (il debutto ci fu con un pranzo per la signora Reagan) va­leva come sognare un incontro di rugby tra Italia e Inghilterra negli stessi anni. Paola è arrivata prima della palla ovale.
I coppieri della Repubblica versarono in quella occasione nei calici il rosso del­la Vigna del Vassallo. Luigi Veronelli, mio indimenticabile maestro di bicchiere, lo considerava uno dei vini del suo cuore. Lo diventò anche del mio. Assaggiandolo qualche giorno fa l’ho trovato perfino mi­gliore dei miei già lusinghieri ricordi: morbido, autorevole, perfetto compagno di pranzi importanti. Ma senza eccedere. Merlot al 60 per cento, Cabernet Sauvignon al 30, Cabernet Frane al 10.
L’altro rosso di minor lignaggio, il Perlaia, è un bel giovane allegro e tosto co­me una seconda linea di rugby.
Tra i bianchi, il campione di casa, Le Vignole, mi pare assai ingentilito rispet­to al passato in cui s’avvertiva forse trop­po il legno. Corposo e gentile, solido e ammiccante, il bianco dedicato alla padrona di casa, il Donna Paola.

www. collepicchioni.it

Costi orientativi di vendita in enoteca: Donna Paola (9 euro), Le Vignole (11 euro), Perlaia (10 euro), II Vassallo (22 euro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su