02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Di vino ...

Brunello Sant’Egidio... Il Brunello di Montalcino scende in campo per trenta ore per la vita. Il Consorzio del vino ilcinese ha fatto realizzare un’etichetta speciale a Emilio Giannelli, famoso vignettista e artista. L’iniziativa “Un’etichetta per trenta ore per la vita” ha visto il coinvolgimento di circa 60 aziende vitivinicole di Montalcino che hanno donato circa 1.000 bottiglie di Brunello 2003. Le bottiglie verranno vendute on-line dal 20 ottobre sul sito di Trenta ore per la vita (www.trentaore.org) in confezioni da 3 e da 6 al costo di 30 euro l’una. Il ricavato sarà interamente devoluto al programma Dream della Comunità di Sant’Egidio per la lotta all’Aids in Africa.
Bollicine Pignole... L’aziencia agricola ‘Le Pignole’ di Brendola-Vi (600 mila euro di fatturato per 100 mila bottiglie prodotte nel 2007) completa la sua offerta con lo spumante Don Mario prodotto con un uvaggio in parti uguali di pinot bianco e chardonnay, coltivati sui Colli Berici e sottoposti a rifermentazione in autoclave per sei mesi. Per questo primo anno sarà prodotto in 10 mila bottiglie L’azienda, aderente al Consorzio di tutela dei vini doc dei Colli Berici, è fra le fondatrici del Consorzio Qualithos, che si propone di valorizzare il tai rosso in versione riserva.

Diplomazia del vino... In arrivo una nuova estensione della storica Villa Taverna, dal 1933 residenza degli ambasciatori Usa nella Repubblica italiana. “Seguendo la tradizione della cantina vinicola di Villa Borghese anche Villa Taverna avrà presto una sua cantina in cui gli ospiti e i visitatori potranno incontrarsi”Ad annunciarlo è l’ambasciatore Usa, Ronald Spogli, che nei giorni scorsi ha dato il via alla costruzione dell’opera. A progettare la nuova cantina è Agnese Mazzei. I suoi avi portarono le barbatelle negli Usa nell’800 al presidente Thomas Jefferson.
Calice a 18 scatti... La filosofia del vino raccontata in 18 scatti. È il senso della mostra fotografica di immagini artistiche realizzata da Giò Martorana e inaugurata ieri al ristorante Ca’ Daffan di Arzignano (Vi) per illustrare con un reportage la filosofia enologica di Stefano Inama, produttore noto nel panorama vinicolo nazionale e internazionale. La mostra “Paesaggi e percorsi” sarà aperta al pubblico dal 18 ottobre fino a fine novembre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su