02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PAPPA REALE: “DAL CLORAMFENICOLO DI QUELLA CINESE RISCHI PER LA SALUTE”. LO HA AFFERMATO OGGI A BOLOGNA LA PRESIDENTE DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI APICOLTURA, ANNA GLORIA SABATINI

“Il cloramfenicolo è un antibiotico che in Europa è bandito da ben trent’anni perché ne è stata appurata la nocività per l’uomo. Rintracciarne, come è accaduto, significative dosi di residuo nella pappa reale importata dalla Cina, è un fatto molto grave. Per questo dico che utilizzare la pappa reale italiana non è solo una questione di qualità migliore, ma significa evitare di assumere prodotti nocivi per la nostra salute”: così oggi a Bologna, Anna Gloria Sabatini, presidente dell’Istituto Nazionale di Apicoltura, il principale ente pubblico italiano ad occuparsi anche di analisi su mieli e pappa reale.

Ad una conferenza sulla pappa reale, organizzata dal Gruppo Alce Nero Mielizia e dal Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani, Anna Gloria Sabatini ha ricordato l’uso massiccio che, dalle analisi, risulta si faccia nell’apicoltura cinese del cloramfenicolo e ha ricordato che purtroppo nel nostro paese non esiste una norma che stabilisca cosa sia la pappa reale, permettendo quindi di utilizzare questo nome anche per prodotti che pappa reale non sono.

Luisa Ronchi del Movimento Consumatori di Milano ha a sua volta ricordato le carenze nel sistema dei controlli ed in particolare la necessità di un un coordinamento fra i diversi organi che si occupano degli stessi. “Come movimento consumatori - ha affermato - riteniamo che le etichette siano uno strumento indispensabile per aiutare il consumatore nella scelta e per questo abbiamo deciso di costituire un osservatorio ad hoc sulle etichette”.

Nell’incontro è stata anche presentata la prima pappa reale garantita italiana e senza antibiotici, che riporta in una etichetta il nome del produttore, la regione di provenienza, i mesi di raccolta e il lotto di produzione. E’ raccolta, anche nella versione biologica, dai soci di Conapi e messa in vendita con i marchi Alce Nero (quella biologica) e Mielizia (quella convenzionale).

“La pappa reale - ha affermato Lucio Cavazzoni, presidente Conapi e del Gruppo Alce Nero Mielizia - richiede molto lavoro, molti controlli, una grande specializzazione e conoscenze specifiche. Questo ne porta il prezzo alla produzione a 600 euro al chilogrammo, contro i trenta di quella importata dalla Cina, al dettaglio il rapaporto, grazie ad un forte contenimento dei prezzi e al ricarico di molti importatori, passa a due a uno”. L’attuale produzione nazionale di pappa reale è pari al 3 per cento del consumo italiano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli