02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VITTORIA PER LE API: LA COMMISSIONE EUROPEA METTE AL BANDO TRE PESTICIDI APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI NEONICOTINOIDI (CLOTIANIDIN, IMIDACLOPRID E TIAMETOXAM) IDENTIFICATI COME KILLER PER LE API IN EUROPA. RESTRIZIONE IN VIGORE DALL’1 DICEMBRE 2013

Vittoria per le api: la Commissione Europea ha approvato oggi la messa al bando di tre pesticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi (clotianidin, imidacloprid e tiametoxam) identificati come dannosi per la popolazione delle api in Europa. La restrizione entrerà in vigore a partire dall’1 dicembre e sarà riesaminata al più tardi entro due anni.

“Ad aprile, a seguito dell’alto numero di rischi individuati dal parere scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, mi sono impegnato a fare tutto il possibile per proteggere la nostra popolazione di api - spiega il Commissario alla Salute, Tonio Borg - e il provvedimento adottato oggi mantiene tale impegno e segna un altro passo importante verso un futuro più sicuro per le nostre api, che svolgono due ruoli fondamentali: non solo la produzione di miele, ma soprattutto l’impollinazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli