“La tre giorni di Milano, MiWine, dedicata al vino, che ha chiamato a raccolta il mondo dei produttori italiani, buyer stranieri, enologi, winemaker, opinion leader, distributori, ristoratori, enotecari, ha chiuso ieri i battenti: 35.000 presenze di visitatori - si legge nella nota stampa - nei padiglioni di FieraMilano e nelle iniziative MiWine, di cui il 20% provenienti dall’estero, hanno superato le attese per il Miwine n. 2, la fiera professionale del vino e dei distillati organizzata da Sifa, la società controllata al 100% da Fiera Milano Spa, con la prestigiosa collaborazione di Regione Lombardia, Ice e Camera di Commercio di Milano”.
“La formula - spiega Ezio Rivella, presidente Sifa - è vincente. Aver concentrato la manifestazione in tre giorni di lavoro intenso ha permesso di essere presenti anche a personaggi importanti e super impegnati della produzione e della distribuzione. Siamo molto soddisfatti perché con MiWine abbiamo gettato le basi per fare grandi cose in futuro sia come fiera sia per l’intero settore vitivinicolo nazionale e internazionale”.
“Gli sforzi messi in campo per rendere la manifestazione vivace sia commercialmente sia dal punto di vista della comunicazione ci hanno premiato - commenta Piergiacomo Ferrari, ad Fiera Milano spa - ed abbiamo attirato a Miwine i più qualificati buyers stranieri in rappresentanza di oltre 45 paesi, dagli Stati Uniti alla Cina, dal nord Europa al sud-est asiatico”.
“A Miwine si sono anche disegnate - si legge ancora nella nota stampa di FieraMilano - le linee guida per il futuro, anche grazie all’accordo tra Fiera Milano (attraverso Sifa) e l’associazione Progetto Vino, che riunisce i 54 produttori di punta italiani: l’obiettivo è studiare il comparto vitivinicolo e dare indicazioni e soluzioni utili al suo sviluppo e alla sua internazionalizzazione, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Marketing del Vino di Sda Bocconi”.
Ma MiWine non si ferma: da oggi al 20 giugno, in Puglia, Lombardia, Sicilia e Toscana, continuano gli “Enotour”, che accompagneranno buyers e giornalisti internazionali alla scoperta dei territori e delle aziende vitivinicole di queste regioni.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025