100 milioni di euro a regime, in via di deliberazione nell’Ocm vino (l’organizzazione comune di mercato), destinati alla promozione nei Paesi terzi, potrebbero essere parcellizzati nel finanziamento dei tanti progetti delle Regioni. Il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, ai microfoni di Winenews.tv, ha polemizzato ieri a Roma sulla richiesta della Conferenza Stato-Regioni per la ripartizione dell’ingente cifra. “È il peggiore esempio - ha detto Vecchioni - di promozione che si può dare; così facendo si rischia di vanificare l’impatto di questo strumento, generando effetti distorsivi che non giovano all’agricoltura e alla vitivinicoltura italiana”.
La Conferenza Stato-Regioni ha richiesto che il piano di supporto nazionale per l’Ocm Vino, proposto dal Ministero per le Politiche Agricole, venga adottato in accordo con le Regioni, e che il 70% delle risorse relative alla promozione vengano ripartite tra Regioni e Province autonome, in base al peso produttivo di ognuna, lasciando solo un terzo dei fondi complessivi da gestire a livello nazionale; proposte che trovano in completo disaccordo Vecchioni, che non vede di buon grado neanche la creazione di una cabina di regia “ad hoc” per evitare l’eccessiva frammentazione.
“Anche con la creazione - ha sottolineato il presidente di Confagricoltura - di una cabina di regia, il problema di coniugare i contenuti rimane”.
Sulla promozione del vino occorre invece una strategia univoca e non frammentaria. L’Ocm entrerà in vigore nel 2009 ed il presidente Vecchioni ha espresso il suo sfogo nei confronti “di una gestione delle politiche agricole che fanno capo a un federalismo imperfetto e che, in quanto tale - ha concluso - va completamente riformato”.
Domani, 20 marzo, la Conferenza Stato-Regioni, sarà chiamata a ratificare definitivamente la richiesta.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024