Alberto Bertelli, farmacologo e ricercatore del Dipartimento di Morfologia Umana dell’Università degli Studi di Milano, è il vincitore del premio internazionale Morsiani 2008, uno dei riconoscimenti più importanti dell’Italia del vino, intitolato a Giuseppe Morsiani, storico direttore Laboratorio Enochimico di Verona dell’Unione Italiana Vini.
Alberto Bertelli, che è anche vicepresidente della Commissione “Vino e Salute” dell’Organisation internationale de la Vigne et du Vin, si è aggiudicato il premio per “per il lavoro di ricerca svolto negli ultimi venti anni, con studi originali e di avanguardia sul valore nutrizionale del vino, dalla ricerca sugli effetti del resveratrolo sul metabolismo umano fino alla sicurezza del consumatore per quanto riguarda gli allergeni e l’ocratossina”.
Il premio assegnato al gruppo di ricerca guidato da Bertelli, che ha superato altri 12 lavori giudicati dalla commissione esaminatrice “di indubbio valore scientifico”, sarà consegnato il 5 aprile a Vinitaly (Verona, 4/7 aprile), e consiste in una borsa di studio di 5.000 euro.
Si tratta di un passo importante perché è la prima volta che il mondo del vino sceglie di sostenere anche il mondo della ricerca biomedica che, nel nostro Paese, dispone di fondi troppo limitati.
La premiazione è di scena nella giornata organizzata dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino, nella quale il professor Enrico Pè dell’Università di Pisa terrà la prolusione del’anno accademico su “Il 2007, anno importante per il sequenziamento del genoma della vite. Risultati e prospettive”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024