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CORRIERE DELLA SERA - SETTE

Le signore del vino ... Calici d’Italia in alto: il vino è donna... Brave comunicatrici, vulcaniche e glamour ma anche manager sapienti e - molto più di quanto si pensi - conoscitrici di vitigni e grand cru. L’enologia tricolore non è più “solo roba da maschi”. Eredi di aziende storiche o creatrici di nuove etichette, le signore sono diventate protagoniste di vigne e cantine. Con un obiettivo: conquistare quella metà del cielo che sta scoprendo il gusto di una bottiglia Doc... ...E il vino al femminile s’incrocia con la moda

Un’inchiesta condotta nel 2008 dal professor Andrea Rea (Sda Bocconi) ha compilato una divertente classificazione nel mondo femminile interessato al vino identificando sei diverse categorie collegate alla moda.

Valentino: sono il 17%, “sobrie ed eleganti, puntano su vitigni autoctoni, una gamma ristretta di prodotti ben scelti da vendere in canali specializzati”;

Dolce e Gabbana: solo il 5%, “fanno attenzione a tutto: prezzi, cantina, aumento della concorrenzta, ampliameno dell’assortimento, marca, comunicazione, clienti, eventi...”;

Bulgari: attestate al 16%, “danno poca importanza al prezzo (che deve essere alto), puntano su vitigni autoctoni, vini con denominazione e canali di vendita specializzati”;

Armani: la percentuale più alta col 32%, “cosmopolite e metropolitane, amano la novità, la comunicazione integrata e multimediale. Vini atoctoni Doc”;

Diesel: una quota del 10%, “amano l’eleganza ma anche la funzionalità e l’informalità.
Fanno attenzione a marca e comunicazione sia nel punto vendita che coi media”;

Zara: il secondo gruppo col 21%, modeste ma concrete, puntano su vini affidabili senza fronzoli”.

Un sondaggio dello scorso anno condotto da Winenews-Vinitaly fra 1.798 “enonauti” ha invece studiato l’atteggiamento delle donne “enoappasionate”. Il 54% di queste, al ristorante, sceglie il vino sempre(31%) o quasi
sempre, mentre il 51% acquista 4-5 bottiglie al mese (con un 25% che ne compra almeno 10)...

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