02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ADNKRONOS

Vino: studioso, nel 2014 l’italia consoliderà la sua posizione sui mercati previsioni di Stefano Cordero di Montezemolo, docente di finanza strategica ... Spinta verso l’aggregazione, nuovi “schemi di pensiero” nella distribuzione italiana, dove serve un’alternativa al dominio della gdo che rivitalizzi anche le enoteche, diversi paradigmi sui mercati del mondo, magari con vini pensati e prodotti appositamente per l’estero, e un modello di management sempre più evoluto rispetto alla “gestione familiare”: ecco gli atout che caratterizzeranno il 2014 delle cantine italiane, secondo Stefano Cordero di Montezemolo, docente di finanza strategica del master in management e marketing delle imprese vitivinicole dell’Università di Firenze. “Il 2014 per il mondo del vino, dal punto di vista aziendale - spiega a WineNews Stefano Cordero di Montezemolo - dovrebbe confermare le tendenze emerse in questi ultimi anni, con punti di forza e criticità che rimandano direttamente alla struttura che forma il nostro sistema”. Infatti, se il comparto vitivinicolo, rispetto al complesso dell’economia italiana, ha tenuto relativamente meglio ed ha sostenuto positivamente soprattutto la sua attività di esportazione, non altrettanto ha saputo contrastare la crisi sul mercato domestico, dove la domanda ha posto e continua a porre dei problemi, inducendo, peraltro, più che in passato, le aziende viticole del Belpaese a concentrare i propri sforzi sullo sviluppo della presenza sui mercati internazionali

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su